“Diciamo Italia 2020 e continuiamo il nostro viaggio”

0
168

CIVITAVECCHIA – Venerdì e sabato ho partecipato all’assemblea dei circoli del Pd a Milano.
Un’assemblea che ha messo al centro degli interventi le idee e non le polemiche.
Maurizio Martina ha aperto i lavori del forum nazionale ringraziando e dando protagonismo a chi nei territori vive la militanza e la partecipazione politica come autentico servizio, dando centralità a tutti gli uomini e le donne che partecipano da elettori e da iscritti al nostro impegno.
Il Segretario Matteo Renzi ha invece chiuso la due giorni sottolineando quello che deve essere il nostro compito: scrivere il futuro!
Andiamo avanti, senza soffermarci sulle sterili discussioni che ci fanno perdere solo tempo prezioso.
Abbiamo una sfida ambiziosa e necessaria: fare un partito contemporaneo, aperto, inclusivo, un partito popolare, pensante, umile e utile.
Un partito della mediazione e responsabilità sociale.
Dobbiamo e vogliamo lavorare ad un progetto che lavori alle necessità collettive, capace di costruire alleanze con le persone, con le comunità, con le associazioni prima ancora che con le sigle di partito.
Ci sono temi importanti sui quali dobbiamo concentrare la nostra attenzione, partendo dal tema dell’astensionismo, dell’uguaglianza, del lavoro, della cultura, dello ius soli, dobbiamo parlare dei più deboli e dare risposte a tutti quegli argomenti che ancora ad oggi ne sono privi.
Ci sono battaglie come quella dell’equo compenso sulle quali intervenire, con fermezza, senza arroganza e senza la presunzione di aver fatto sempre tutto giusto.
Si possono fare tutte le polemiche ma, non ci può essere centrosinistra senza il Pd. A noi non interessa la logica del nemico vicino.
Noi non ci definiremo mai contro qualcuno.
Noi ci definiremo sempre per qualcosa.
Per gli italiani vogliamo una prospettiva forte per il futuro.
Diciamo Italia 2020 e continuiamo il nostro viaggio, ascoltando e confrontandoci sulle idee.
Come ha detto Martina: “dove ci sarà uno scontro sulle persone o veti sulle persone non ci troverete!”

Enrico Leopardo – Segretario Pd Civitavecchia

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY