“Civitavecchia Infrastrutture: il Sindaco è un maestro a rigirare la frittata”

CIVITAVECCHIA – Dopo cinque anni dal suo insediamento bisogna riconoscere che il sindaco Cozzolino è ormai un maestro nel “rigirare le frittate“ con una abilità che manco a Masterchef…

Infatti, se da una parte la notizia positiva è che le condotte idriche siano tornate nella disponibilità del Comune, dall’altra non si può non ricordare la responsabilità del sindaco sulla vicenda che ha portato all’attuale situazione della società Civitavecchia Infrastrutture.

Su questo tema proprio il nostro gruppo consiliare aveva presentato in Consiglio una mozione nella quale, a seguito del fallimento della società, si sollevavano preoccupazioni sul futuro delle condotte idriche e si chiedevano spiegazioni sui motivi che avevano portato al fallimento della società stessa pur, come risultava dalla relazione del Collegio dei revisori, con un attivo di bilancio e determinando, con ciò, problematiche che potevano avere negative ripercussioni sul Comune stesso. Nella suddetta relazione, riscontrando palesi profili di responsabilità, i revisori rilevavano l’opportunità di un’azione di responsabilità nei confronti dell’amministratore della società stessa.

Durante la discussione della nostra mozione, il sindaco, dando prova di una esemplare capacità di dissimulazione, dichiarò di non saperne nulla pur trattandosi di una società partecipata al 100% dal Comune (!). Come se non bastasse, alla nostra richiesta di una commissione di inchiesta per valutare eventuali responsabilità connesse ai danni procurati al Comune, sindaco e maggioranza proponevano di valutare, in tempi brevi, tale opportunità nella Commissione consiliare competente.

Da allora sono passati circa sette mesi e stiamo ancora aspettando ma riteniamo che questo ulteriore comportamento elusivo della maggioranza 5 Stelle possa essere utile alla riflessione critica dei cittadini sull’operato di una Amministrazione Comunale che fa leva sulla demagogia e che ricorre alla menzogna per nascondere la sua incapacità.

 

Il gruppo consiliare del Partito Democratico