L’Arciconfraternita del Gonfalone accoglie le Pastorelle

CIVITAVECCHIA – In occasione del 23 dicembre, notte delle Pastorelle, l’Arciconfraternita del Gonfalone, che “abita” nel cuore pulsante della città, Piazza Leandra, come tutti gli anni ospiterà i gruppi musicali che vivono e rinnovano costantemente questa tradizione popolare.

“Le pastorelle che vorranno – dichiara il Priore David Trotti – troveranno ristoro come gli antichi Pellegrini che camminavano lungo le vie della Cristianità e si fermavano a Camaldoli, La Verna, Assisi. Tutti luoghi Francescani che vivono la spiritualità e l’ospitalità come il Nostro fondatore, San Bonaventura (anch’esso Francescano), ci ha tramandato. Chi vorrà troverà the, panettone e pandoro. La serata sarà introdotta dai Canti Natalizi alle ore 21.00 della Cantante Azzurra Carannante. Alle ore 21.30 vivremo la tradizione con la musica del repertorio classico della Passacaglia (dal latino ‘passare cantando’ indicando un tipo di canto Pastorale) pastorella tradizionale fondata nel 1952 da Ugo Marzi e Carlo Alberto Pieroni. Alle 22.00 avremo sul Sagrato il Presepe itinerante della Associazione Io e Don Giuseppe che, oltre ai Canti Natalizi, presenta la natività con tutti gli elementi del presepe su cui spiccano il Cammello ed i tre re Magi. Suoni e colori uniti insieme. Infine alle 23 la pastorella ‘Manzi’ diretta dal Maestro Gargiullo, che farà risuonare a Piazza Leandra l’allegria di ragazzi e ragazze delle scuole medie”.

“Sappiamo che la Pastorella si ferma sotto le case delle persone a noi care – conclude – allo stesso modo speriamo che tutte le pastorelle si fermino a Piazza Leandra, la casa di Maria a Civitavecchia, la casa che contiene il cuore di ogni Civitavecchiese”.