Al via il concorso artistico “Disegna il tuo quartiere”

CIVITAVECCHIA – Da oggi fino al termine della settimana le scuole elementari e medie di San Gordiano e Campo dell’Oro saranno invase dai colori e dalla creatività. Il Comitato di quartiere San Gordiano Boccelle, d’intesa con la dirigenza scolastica e con il sostegno del Conad Superstore La Scaglia, ha indetto il concorso d’espressione artistica “Disegna il tuo quartiere”. I ragazzi delle scuole elementari e medie saranno chiamati, ognuno secondo la propria sensibilità, con la massima libertà nell’utilizzo delle tecniche artistiche, a comporre un’opera grafica relativa al quartiere di residenza.
Verrà premiato il lavoro più meritevole per ogni classe. Gli organizzatori si riservano di gratificare altre opere particolarmente rilevanti. Tutti i partecipanti riceveranno un ricordo della manifestazione. La giuria giudicatrice sarà composta da artisti del territorio. E’ prevista una esposizione finale dei lavori, che si terrà nei plessi scolastici oggetto dell’iniziativa.
Ha dichiarato il presidente del Comitato di quartiere San Gordiano Boccelle, Mario Michele Pascale: “Il quartiere non è solo una entità urbanistica. E’ anche il luogo in cui crescono e vivono i nostri figli. Un luogo che deve essere dignitoso e sicuro. I nostri ragazzi sono i cittadini di domani: è giusto che si guardino intorno, individuando criticità e problemi, ma anche la bellezza delle relazioni umane e dei luoghi che ci circondano. Il loro sguardo è importante ed i loro lavori artistici saranno una mappa utilissima per guidare la nostra azione sul territorio. Voglio ringraziare sia la dirigenza di Conad che quella delle scuola Ennio Galice, per il loro sostegno. Un plauso particolare va alla nostra socia Emanuela Tassarotti, che ha seguito personalmente tutto l’iter relativo al concorso”.