Tolfa. “Emergenza cinghiali: un’occasione per tornare a parlare dello sviluppo del territorio”

TOLFA – I Circoli del Partito Democratico di Allumiere e Tolfa invitano i cittadini a partecipare all’assemblea pubblica sul tema “Emergenza cinghiali: un’occasione per tornare a parlare dello sviluppo del territorio”, in programma sabato 22 ottobre alle ore 16:30 presso la Sala convegni del Polo Culturale di Tolfa (ex Convento Padri Agostiniani – Museo Civico adiacente alla Chiesa della Sughera).
“Un’importante iniziativa sollecitata da molti cittadini ed operatori del territorio, dai castanicultori, agli agricoltori e allevatori, dai rappresentanti delle Aziende Faunistiche Venatorie agli ambientalisti fino agli automobilisti preoccupati dei sempre più frequenti attraversamenti stradali – spiegano i segretari dei due circoli Pd, Simone Ceccarelli e Ramona Vittori in una nota congiunta – Insomma un problema che investe quasi tutti i cittadini dei paesi collinari ma che interessa anche gli altri Comuni del comprensorio. Si parlerà di nuove proposte di regolamentazione della caccia nella Regione Lazio (sulla scorta delle normative recentemente emanate da altre Regioni) per arginare il fenomeno ormai incontrollato dell’eccessivo numero di cinghiali presenti che stanno arrecando danni enormi alle attività agricole ed alterando gli equilibri del sistema naturale e delle prospettive di sviluppo eco sostenibile del territorio. Si parlerà anche degli indennizzi dei danni causati dagli animali selvatici che stentano ad essere erogati per mancanza di una procedura chiara e veloce”.
L’obiettivo è quello di redigere un documento da inviare alla Giunta Regionale con le proposte del territorio sui temi in discussione. “Il nostro comprensorio – proseguono i due segretari – da troppo tempo non è al centro delle attenzioni della Regione che, a parte l’imposizione di molti vincoli ambientali quali la Zona a Protezione Speciale, non da un contributo significativo allo sviluppo ed all’economia. C’è bisogno di creare sinergie tra i diversi livelli istituzionali per fare in modo che decolli un sistema di sviluppo improntato sull’eccellenza di alcuni settori (carne, tartufo, prodotti a Km zero, turismo ambientale, culturale ed eno-gastronomico solo per citarne alcuni). Abbiamo scelto di ripartire da un argomento che in questo periodo è molto sentito dai cittadini delle due città collinari con la speranza che le nostre istituzioni tornino a dialogare tra loro per dare prospettive vere a chi vive a Tolfa ed Allumiere e per dare nuove prospettive di sviluppo ai nostri paesi”.
Interverranno rappresentanti delle Istituzioni Regionali, delle Associazioni degli agricoltori, dei cacciatori e degli ambientalisti.