S. Marinella. Il Prc: “Quando sarà ripristinato il verde perduto?”

SANTA MARINELLA – Il Prc sollecita tempistiche precise all’Amministrazione Tidei in merito al ripristino del verde pubblico a Santa Marinella.

“L’8 marzo 2019 – ricorda infatti in una nota il circolo locale del Prc – venivano abbattuti i 9 pini lungo l’Aurelia in zona Majorca, in ottemperanza all’ordinanza n. 3 del 25 febbraio del 2019, al fine di risolvere i problemi causati dalle radici al tratto fognario compreso tra Via Fermi e Via Volta. Successivamente sono stati abbattuti anche i due pini su via Volta (ordinanza n. n. 14 del 24 maggio 2019) con la motivazione di problemi all’asfaltatura. Entrambi gli abbattimenti sono stati commissionati ad ACEA-ATO 2, alla quale è stato anche chiesto di ‘sostituire le predette piante con altra specie più consona ai luoghi’ cioè non invasive o distruttive. La piantumazione lungo la via Aurelia chiesta alla Società ACEA è di nove alberi (quindi non aiuole o cespugli o fioriere) in sostituzione dei Pinus pinea abbattuti, senza però specificarne la specie. Gli spazi lasciati da ACEA per i nuovi alberi sono però meno di nove. Per la sostituzione invece dei pini abbattuta in via Fermi e via Volta si parla esplicitamente di alberi della specie ‘Waschintonia Robusta’ (palma messicana) non inferiore a 200 cm di altezza”.

“Nelle due ordinanze non si specifica quando la ripiantumazione da parte di ACEA dovrebbe aver luogo. Ci permettiamo quindi – concludono dal Prc – di chiedere alla nostra amministrazione notizie precise sui tempi di ripristino del verde perduto, ricordando che il patrimonio arboreo di S. Marinella va difeso, tutelato e, possibilmente, esteso, quale bene comune”.