Ladispoli. Erosione costa, foce Vaccina, rinascimento ittico: incontro tra Paliotta e Zingaretti

0
210

LADISPOLI – Erosione della costa, approdo alla foce del Vaccina, rinascimento ittico: questi i temi affrontati ieri mattina alla Pisana dal sindaco Crescenzo Paliotta e dal consigliere dell’area metropolitana Federico Ascani. All’incontro hanno partecipato l’assessore regionale all’agricoltura caccia e pesca Carlo Hausmann, l’assessore regionale alle politiche del territorio e alla mobilità Michele Civita, i dirigenti degli uffici delle Attività produttive e delle Infrastrutture e il direttore dell’Astral (Agenzia regionale delle strade).
“Nell’incontro, coordinato dalla segreteria del presidente Zingaretti, – ha detto il sindaco Paliotta – sono stati trattati alcuni dei temi fondamentali per i servizi e per lo sviluppo futuro di Ladispoli. Sulle progettualità legate al mare e alla costa è stato confermato che il progetto di approdo alla foce del Vaccino è stato inserito nel Piano dei porti della Regione Lazio. Per l’erosione, altro tema fondamentale per l’assetto del nostro territorio, è valutata la possibilità di un finanziamento regionale già dal 2017. Potrebbe essere utilizzata la tecnica delle barriere artificiali soffolte, che porterebbero vantaggio anche alla pesca del nostro mare, sia con il ripascimento ittico che con il contrasto alla pesca illegale a strascico”.
“Nelle prossime settimane – ha detto il consigliere comunale e consigliere dell’area metropolitana, Federico Ascani – sarà convocato incontro in Comune con i direttori regionali del settore e con le rappresentanze dei pescatori e dei balneari per verificare insieme le strategie da mettere in atto. Un ringraziamento al presidente Zingaretti ed alla Regione Lazio per l’impegno che stanno profondendo nei problemi di Ladispoli”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY