A Cerveteri Haneen Zoabi, la prima donna araba eletta nel Parlamento israeliano

CERVETERI – La deputata Haneen Zoabi (nella foto), prima donna araba eletta nel Parlamento israeliano (Knesset) sarà a Cerveteri domenica 21 aprile per il Convegno pubblico “Per una Pace giusta in Medio Oriente – un percorso di amicizia da Cerveteri alla Palestina”, iniziativa organizzata dal Comune di Cerveteri in collaborazione con l’Associazione Nuove Frontiere e la Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai). Si tratta di un evento storico che ha acceso i riflettori della comunità internazionale su Cerveteri.
L’iniziativa nasce dalla volontà di dare un seguito concreto alla missione di Pace in Israele e Palestina a cui hanno preso parte, lo scorso dicembre, la Consigliera comunale Federica Battafarano e la Delegata alla Pace Lucia Lepore, nella delegazione degli Enti Locali per la Pace.
“Anche il Comune di Cerveteri – ha detto Francesca Cennerilli, Assessore ai Servizi alla Persona – può fare molto per richiedere una pace giusta per i popoli tormentati dal conflitto. Vogliamo far conoscere la situazione mediorientale ma anche sensibilizzare la cittadinanza a fare azioni di solidarietà. Collaborando con le realtà associative locali, come per esempio l’Associazione Nuove Frontiere che svolge da anni progetti di cooperazione internazionale, intendiamo promuovere le adozioni a distanza delle giovani vittime del conflitto ed intervenire in sostegno di chi vive la diversa abilità all’interno dei campi profughi o nei territori soggetti all’occupazione militare”.
L’iniziativa è coordinata da Federica Battafarano, Vicepresidente del Consiglio comunale di Cerveteri, che modera il convegno insieme al giornalista dell’Ansa, Michele Esposito, esperto di politica estera.
“É un vero onore per Cerveteri – afferma Federica Battafarano – ospitare una così grande personalità quale Haneen Zoabi, e avere l’opportunità di ascoltare la sua storia. Al ritorno dalla Missione di Pace abbiamo ricevuto da tutti grande sostegno e desiderio di proseguire questo percorso. Vogliamo dar vita ad iniziative di aiuto umanitario e promuovere opportunità di partnership internazionale. Insieme al Consigliere Mauro Porro, Delegato ai Gemellaggi, stiamo lavorando per avviare iniziative di scambio culturale capaci di coinvolgere la cittadinanza. É nostro desiderio rafforzare i legami con il popolo palestinese e fare luce sulla necessità di una pace giusta e duratura nei territori mediorientali”.
Interverranno in qualità di relatori personalità di assoluto spessore quali la deputata Haneen Zoabi, Simona Sermoneta (Rete ECO – Ebrei Contro l’Occupazione), Yousef Salman (delegato della Mezza Luna Rossa Palestinese), Mons. Hilarion Capucci (arcivescovo di Gerusalemme), Pina Tarantino (responsabile UNICEF Roma Nord), Foad Aodi (presidente Co-mai e fondatore di Uniti per Unire), Ashour Salameh (presidente della comunità palestinese di Roma e del Lazio). Interverrà il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci.
Si ringraziano per la collaborazione l’Ass. Tempo-Art Studio, la Coop. Artemide Guide, l’Ass. Sguardo sul Medioriente e l’Ass. Animo.
L’iniziativa si terrà domenica 21 aprile presso l’Aula consiliare del Granarone a partire dalle ore 10.00. Dopo il Convegno, dalle ore 13.00, sarà possibile degustare vini e specialità etrusche e palestinesi, presso Sala Ruspoli, in p.za Santa Maria, dove sarà allestita una premiata mostra fotografica sul conflitto mediorientale.