Corso della Cri su “Manovre salvavita pediatriche”

CIVITAVECCHIA – Sabato 29 novembre il Comitato locale di Civitavecchia della Croce Rossa Italiana ha organizzato una dimostrazione delle “Manovre salvavita pediatriche” presso il negozio “Intersport Ovosodo Boys” in via Principe Umberto.
Sempre più spesso accade che i più piccoli siano vittime dell’ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle, un evento che se, non prontamente trattato, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l’arresto cardiaco, è fondamentale quindi diffondere il più possibile semplici manovre che possono salvare vite umane.
Purtroppo, sono le statistiche elaborate dall’Istat secondo cui il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini fino a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e/o cibo. In Italia muore circa un bambino a settimana per questo motivo.
A questo proposito, la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Civitavecchia offrirà a tutta la popolazione una giornata informativa gratuita durante la quale istruttori qualificati tratteranno la prevenzione da ostruzione da corpo estraneo e le manovre salvavita pediatriche.
Chi assiste ai primi momenti dell’evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o a richiedere soccorsi qualificati. È possibile fare la differenza partecipando a questo semplice evento formativo aperto a tutti gratuitamente.
Un gesto cambia una vita, una manovra corretta la salva. Proteggi i bambini, costruisci il loro futuro!