“Addio a Silvio Fiorentini, uno dei padri fondatori dell’Ascom”

CIVITAVECCHIA – Questa mattina si è spento, presso la sua abitazione, il rag. Silvio Fiorentini.
Figura storica nel panorama economico – sociale cittadino, essendo stato uno dei padri fondatori della Confcommercio locale, già Unione commercianti di cui ricopriva la carica di Presidente Onorario.
Fiorentini è stato un uomo che, più di cinquant’anni fa, ha saputo guardare oltre i confini della piccola bottega.
Convinto della forza politico-sociale che il settore commerciale unito poteva esprimere riuscì, insieme ad altri precursori, a consorziare un ristretto numero di commercianti.
Il successo di questa primitiva forma di aggregazione in termini di rappresentanza sindacale, convinse altri operatori ad iscriversi all’associazione, raggiungendo così l’obiettivo prefissato: portare un proprio rappresentante al tavolo della Commissione Commercio Comunale.
Il ricordo del Rag. Fiorentini è legato indissolubilmente alla sua figura possente, di uomo tutto d’un pezzo, al suo modo di agire autorevole nell’affrontare e risolvere i problemi della categoria.
La sua lunga presidenza in Confcommercio è stata contraddistinta dall’attaccamento che nutriva per l’Associazione, la considerava una sua creazione e pertanto la difendeva con tenacia e determinazione da ogni forma di critica precostituita.
Tutta la Confcommercio saluta per l’ultima volta un uomo che sotto l’aspetto ruvido e burbero nascondeva un animo nobile e giusto.

Dott. Vincenzo Palombo – Presidente Ascom Civitavecchia