Un’allegra invasione di biciclette per le vie del centro

bicincittàCIVITAVECCHIA – Partecipazione massiccia nell’edizione 2012 del Bicincittà, la biciclettata organizzata dalla Uisp in collaborazione con Roberto Petito e l’Associazione Ciclistica Civitavecchiese, svoltasi domenica a Civitavecchia con partenza ed arrivo a Viale Garibaldi. Circa duecento gli amanti del ciclismo che hanno costituito il lunghissimo serpentone che si è snodato lungo i 6 Km del percorso ricavato per le vie del centro, serpentone che per la prima volta è stato costituito soprattutto da bambini che hanno dimostrato tutta la loro voglia, insieme anche ai tanti genitori e ciclisti presenti, di riconquistare gli spazi urbani che la quotidianità riserva alle automobili. Si è pedalato per piacere e nel rispetto dell’ambiente, ma anche per ricordare all’opinione pubblica che un’altra mobilità è possibile.
In piena sintonia con la campagna “Salvaciclisti, città a misura di bicicletta”, la manifestazione ha messo al centro il tema della sicurezza stradale: incentivare la realizzazione di piste ciclabili e percorsi “sicuri” è infatti un’ opera fondamentale per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione.
Per il secondo anno consecutivo Bicincittà è stato identificato come evento per la “Giornata nazionale della bicicletta”, coinvolgendo a livello nazionale 130 Comuni, dando spazio alle famiglie, agli amatori e tutti i cittadini interessati ad uno stile di vita attivo.
Con le iscrizioni raccolte si è contribuito alla raccolta fondi per il progetto che l’Uisp sta sviluppando in Senegal a Foundiougne, che prevede la costruzione di un campo sportivo e l’organizzazione di corsi di formazione.
Commozione al termine della passeggiata con la consegna da parte della Uisp di una targa del Bicincittà alla moglie dell’amico Fernando Ciccolini, con il quale il Comitato Uisp di Civitavecchia ha sempre portato avanti la campagna di sensibilizzazione per la realizzazione di piste ciclabili nella nostra città.
Dopo i saluti ed i ringraziamenti alla Polizia Locale, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa ed ai tanti volontari che hanno dato il loro contributo alla perfetta riuscita di Bicincittà, la Uisp ha consegnato all’Aergymnica il riconoscimento come gruppo partecipante più numeroso e ad Italo Mais dell’Associazione Ciclistica Civitavecchiese il riconoscimento come partecipante “più esperto”.