Pronto riscatto per la Valentino S. Marinella

basket valentinoSANTA MARINELLA – Dopo lo stop esterno contro Brindisi si torna tra le mura casalinghe del Pala De Angelis per la terza di campionato. La squadra di Precetti cerca il riscatto contro un avversario di tutto rispetto come il Feba Civitanova Marche che annovera tra le proprie fila giocatrici di spicco come la Gomes e la Zarella con diverse presenze in serie A 2.
Da segnalare durante il riscaldamento la maglietta indossata dalla formazione casalinga, acquistata per promuovere la costruzione di un campo da minibasket in una cittadina del Senegal, un bellissimo atto di solidarietà da parte delle cestiste nostrane. Minuto di raccoglimento per il militare italiano caduto in Afghanistan nei giorni scorsi e poi via, il primo possesso è delle ospiti che però sprecano la loro prima occasione.
Parte invece forte Santa Marinella che nei primi minuti va subito a segno con la Gelfusa e la Biscarini (6 punti su 8 in tre minuti), il Civitanova tiene il passo e prova una difesa a uomo un po’ troppo aggressiva che costa qualche fallo di troppo alle ospiti. Stessa tattica difensiva per le padrone di casa che in un paio di azioni riescono a mettere in difficoltà le avversarie con una press a tutto campo. Nel finale di quarto Precetti fa il primo cambio inserendo la Del Vecchio, mossa efficace, visto che la giovane cestista lo ripaga subito con una delle sue triple portando a +4 il vantaggio santamarinellese. Partenza sprint nella seconda frazione di gioco per le marchigiane che prima annullano il divario e poi riescono addirittura nel sorpasso: 19-20.
Dopo alcune azioni confuse che portano ad un solo punto per le ospiti, si assiste ad una bella penetrazione della Russo che ristabilisce la parità. Il Feba allora si affida alle sue tiratrici migliori che dimostrano una buona mira da tre punti, ma la Gelfusa non è da meno e con una tripla riporta avanti le sue compagne di squadra. La partita si fa sempre più veloce, si lotta su ogni pallone e nessuna delle due formazioni riesce a imporsi sull’altra. Il leitmotiv della serata però è la “bomba” sulla sirena della Del Vecchio che come nel primo quarto, si ripete nel secondo e manda al riposo le due squadre sul risultato di 31-29 per Santa Marinella.
Finora si è vista una buona prova delle ragazze di Precetti soprattutto in fase offensiva dove è stato aggiustato il tiro e l’organizzazione di gioco risulta più fluida e veloce, anche in fase difensiva è stato concesso poco alle avversarie. Si torna in campo con gli stessi quintetti e la stessa grinta che ha contraddistinto questi primi venti minuti. Parte leggermente meglio Civitanova, costretto a recuperare lo svantaggio, dopo qualche minuto di riposo rientra per Santa Marinella la Biscarini e la partita torna su ritmi elevatissimi. Azioni veloci giocate ai dieci secondi che riportano il punteggio sul 42 pari. Non può mancare anche in questa terza frazione di gioco la tripla della Del Vecchio che ancora una volta gela la panchina ospite. Ultimi dieci minuti di gioco, il copione non cambia, è la Valentino Auto a fare la partita e intanto Civitanova ci prova da tre ma con scarsi risultati. Solo la Gomes non sbaglia rendendo la partita ancora più elettrizzante, con le difese delle due squadre protagoniste di importanti recuperi, uno dei quali innesca la ripartenza biancorossa che si conclude con la tripla della Russo, +4 Santa Marinella e pubblico in visibilio.
Nel finale ultimi disperati tentativi delle ospiti per riprendere il match ma il risultato non cambia, la Valentino Auto vince per 58 a 53 e ferma le marchigiane reduci da due vittorie su due in questo inizio di stagione. Ottima reazione della squadra locale che dopo la sconfitta in Puglia dimostra una grande solidità e tanta voglia di far bene in questa stagione. Arrivano importanti conferme dal quintetto titolare e dalle altre ragazze che dimostrano di essere all’altezza della situazione e di poter tener testa a formazioni prestigiose come quella affrontata stasera.

Il tabellino
Santa Marinella: Russo 10, Del Vecchio 9, Biscarini 16, Gelfusa 19, Romitelli 2, Vicomandi 2, Sabatini, Benedetti Michelangeli, Rogani, Pagliocca.
Civitanova Marche: Gomes 16, Perini 11, Trobbiani J. 4, Montecucco 5, Passeri 2, Zarella 15, Bruscantini, Piscini, Ardita.
Parziali: 15-11; 16-18; 14-13; 13-11.