Donatello Fraticelli premiato per il terzo anno consecutivo con il Cip Lazio

CIVITAVECCHIA – L’atleta Donatello Fraticelli dell’associazione Assproha, Società Sportiva Vis Cordis di Civitavecchia, è stato premiato per il terzo anno consecutivo con il prestigioso premio CIP Lazio nel corso della manifestazione “Una giornata con il campione CIP della Regione Lazio e Premio CIP Lazio 2010”. L’evento è stato organizzato a fine dicembre al “Pala Cavicchi” di Roma dal Comitato Italiano Paralimpico Lazio con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura Arte e Sport della Regione Lazio, della Direzione Regionale dell’Inail e della redazione della trasmissione “No Limits Sportivamente Abili”.
La manifestazione, moderata dal presentatore Marco Gaviglia di Gold TV, è iniziata con l’intervento del Presidente del CIP Lazio Pasquale Barone che, salutando tutti gli atleti, le loro famiglie, le società e le autorità presenti in sala, ha sottolineato l’importanza dello sport come strumento per favorire il recupero del benessere psico-fisico della persona disabile. Spazio, quindi, alle emozioni con la proiezione di un video che ha portato in scena le vittorie e i campioni delle paraolimpiadi di Pechino 2008. Sul palco sono poi saliti il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico e membro della giunta CIP Roberto Valori, che ha portato il saluto di Luca Pancalli e di tutto il CIP nazionale.La dott.ssa Sabrina Varroni, dirigente dell’area interventi per lo sport della Regione Lazio, ha rappresentato la Presidente Renata Polverini e l’Assessore allo Sport Fabiana Santini, assenti a causa di impegni in giunta regionale. Il direttore regionale dell’Inail Antonio Napolitano è intervenuto ricordando la convenzione stipulata tra inail e CIP per offrire un contributo concreto al movimento paralimpico. Tutti hanno ribadito il loro impegno nel promuovere l’attività sportiva e nel mettere a disposizione strutture, strumenti e personale sempre più qualificato a servizio della disabilità.
Giuseppe Battaglia, presidente della Commissione politiche culturali, giovanili e dello sport della provincia, ha premiato per primi i campioni internazionali.
Gli atleti hanno poi conquistato il centro della scena, iniziando dalla testimonianza di due eccellenze dello sport italiano: la tuffatrice Maria Marconi, bronzo agli europei di budapest 08 e agli europei di Torino 09, ed il primatista italiano dei 400 m piani Andrea Barberi, entrambi appartenenti al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle.
Dopo le note di “Senza te o con te” cantata dal vivo da Annalisa Minetti, artista ed atleta disabile, si è passati alla premiazione dei campioni nazionali e regionali, tra loro anche Donatello Fraticelli. Il tritone civitavecchiese è stato premiato per gli ottimi risultati conseguiti agli ultimi campionati regionali di nuoto individuali e per società che hanno permesso alla società di Civitavecchia di classificarsi tra le prime cinque della Regione Lazio.
La Presidente della Vis Cordis Maria Rita Colucci, ringraziando l’assessorato allo sport della Regione Lazio che da anni supporta economicamente il sodalizio civitavecchiese e gli amici della Coser nuoto che mettono a disposizione l’impianto per gli allenamenti, ha sottolineato come l’evento, che ha coinvolto l’intero territorio regionale, ha offerto a tutti un’occasione per trascorrere una giornata all’insegna della solidarietà e del divertimento, ma anche di riflessione sull’importanza dell’attività sportiva per ogni persona e, in particolare, di ogni ragazzo disabile.
Una giornata che ha acceso i riflettori su una realtà sportiva positiva spesso nell’ombra e che ha riconosciuto il valore di tutti coloro che nella regione Lazio, a vario titolo, promuovono e danno  lustro allo sport disabili.