CRC. Dopo papà Allenatore e fratello giocatore, Giulia Pergolesi allenatrice di minirugby

CIVITAVECCHIA – Neanche il periodo difficile ferma la volontà di conoscere a fondo il Rugby. Una giovane ragazza, Giulia Pergolesi, segue le orme di famiglia… Studiando ed applicandosi ha superato il test di abilitazione per insegnare il Rugby ai bambini delle under 6–8–10–12 attraverso il “Corso livello 1”.

Il corso ha abilitato Giulia ad insegnare e seguire i giovani rugbisti e rugbiste del Rugby Civitavecchia. Attraverso la struttura didattica della Federazione Italiana Rugby, mirata a generare competenze specifiche per le varie categorie dei bambini e bambine, con il fine ultimo di migliorare il processo di allenamento dell’atleta, Giulia ha iniziato il nuovo percorso di allenatrice nel Rugby Civitavecchia.

“La formazione è fondamentale per la crescita del movimento rugbistico del CRC – spiegano i dirigenti del del sodalizio civitavecchiese – e viene curata principalmente la crescita “mentale” dei bambini e bambine affinché possano imparare: ad avere fiducia in loro stessi lavorando sulla propria autostima; a rispettare le regole del gioco e comportamentali, gli arbitri, i compagni di squadra e gli avversari; a vincere così come a perdere. Gli allenatori e gli istruttori del CRC hanno un comportamento esemplare che costituisce un modello positivo sia nell’ambito sportivo che educativo e trasmettono ai propri atleti valori quali il rispetto, sportività, civiltà ed integrità, valori questi che vanno ben oltre il singolo risultato sportivo e che sono il fondamento dello sport stesso. Attraverso il corso si comprendono i valori culturali e sportivi del ‘Gioco del Rugby’ e si contribuisce al processo educativo dei ragazzi e ragazze che praticano il Rugby. Giulia Pergolesi entra nel grande mondo del Rugby Civitavecchia ed a lei vanno da tutto il club bianco/rosso le più sentite congratulazioni di essere parte integrante della grande famiglia rugbistica”.