A Cerveteri scende in campo la solidarietà

CERVETERI – Tutto pronto per la grande giornata di sport e solidarietà al campo sportivo Enrico Galli di Cerveteri. L’Amministrazione comunale di Cerveteri, infatti, su impulso dell’Assessore allo Sviluppo Sostenibile Lorenzo Croci e al Delegato all’Impiantistica sportiva Vincenzo Ceripa, ha organizzato per sabato 29 dicembre, dalle ore 15:00, la manifestazione “Insieme per lo sport”, una giornata dedicata alla solidarietà.
“Insieme per lo sport – ha detto l’Assessore Lorenzo Croci – è un’iniziativa di solidarietà finalizzata a raccogliere nuovi fondi da destinare ai servizi sociali della nostra Città. Sono davvero soddisfatto della grande collaborazione e sensibilità dimostrata da tutte le Società sportive coinvolte, che ringrazio. L’ingresso all’evento sarà libero e gratuito per tutti ma chi vorrà potrà lasciare un’offerta che sarà interamente impiegata attraverso il nostro Ufficio Servizi Sociali ad iniziative di solidarietà ed assistenza delle famiglie in difficoltà. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto ‘Non lasciamo indietro nessuno, per raccogliere fondi e idee per la solidarietà nel nostro territorio”.
“Sarà una giornata di spettacolo sportivo e divertimento – ha detto il Delegato Vincenzo Ceripa – con l’esibizione degli atleti dell’Asd Runners e la partita di calcio tra il Città di Cerveteri e una rappresentanza formata dai calciatori della DM84, dell’Atletico Cerveteri, e dell’Apd Caere. Il momento più atteso sarà certamente la partecipazione delle Vecchie Glorie del Cerveteri degli anni della Serie C”. “Questi atleti – ha continuato Ceripa, che in quegli anni guidava come Allenatore il Cerveteri nel mondo del professionismo sportivo – hanno fatto sognare ed innamorare migliaia di tifosi, sarà un’occasione per ripercorrere quel periodo glorioso per il calcio nella nostra città”.
“Da quando ci siamo insediati – ha detto l’Assessore Croci – abbiamo lavorato in più direzioni per dare risposte concrete agli sportivi della nostra Città. Innanzitutto abbiamo garantito maggiore accesso e criteri di assegnazione più equi riguardo le strutture sportive presenti a Cerveteri. Innanzitutto abbiamo ridotto le tariffe per l’uso delle strutture e modificato il Regolamento comunale per dare priorità alle Associazioni che non dispongono di proprie strutture, alle Società che hanno sede nel nostro Comune e quelle che hanno tra gli iscritti un alto numero di giovani. Per quanto riguarda le opere pubbliche destinate allo sport, abbiamo inoltrato alla Regione Lazio una richiesta di contributo per la messa a norma dell’impianto elettrico del campo Enrico Galli dove, inoltre, presto contiamo di aprire ai cittadini che amano fare sport all’aria aperta una nuova pista di atletica con accesso gratuito per tutti. Con risorse comunali, poi, avvieremo presto i lavori necessari al completamento del campo da rugby. Contiamo di completare celermente l’impianto di illuminazione del Campo Daniele Mataloni di Due Casette e il Pallone geodetico di Valcanneto, mentre a Cerenova saranno presto aperti al pubblico, in modo gratuito, i campetti da basket, pallavolo e bocce nell’area verde del Centro Polivalente di Via Luni. Oltre a questo, confermo che i lavori di ripavimentazione e messa in sicurezza della palestra dell’Istituto Enrico Mattei stanno proseguendo a pieno ritmo e che a breve giungeranno a conclusione. Altra iniziativa importante è stata la firma di una nuova convenzione con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore per l’uso degli spazi sportivi dell’Oratorio San Michele Arcangelo”.
“Sta nascendo una sincera e proficua collaborazione tra le società sportive di Cerveteri – ha commentato il Delegato Ceripa – questa giornata di solidarietà ne è la testimonianza. Oggi il Campo Enrico Galli può veramente essere considerato lo stadio di Cerveteri, si avverte un clima davvero sereno e di grande disponibilità reciproca tra tutte le dirigenze sportive. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa di sabato”.