Maggio, mese della prevenzione dermatologica a Ladispoli

LADISPOLI – “La salute è un principio fondamentale e la prevenzione è un fattore di salute: c’è una forte identità tra le due cose e questo è fondamentale: il concetto di “salute” è universale e diventa diritto alle prestazioni e alle cure necessarie. Uno stato di benessere ci consente di godere della piena libertà del corpo e della mente, ci offre la possibilità di vivere relazioni positive con gli altri. La malattia, la perdita della salute, è qualcosa che mette in discussione la condizione complessiva dell’uomo all’interno della propria realtà sociale e della propria comunità e che merita una profonda attenzione. Di conseguenza diventa determinante il discorso della prevenzione, spesso trascurata dalle organizzazioni sanitarie e del potere politico e, soprattutto, da noi stessi”.
A parlare è il delegato Angelo Bernabei che ha informato la cittadinanza del patrocinio dell’amministrazione comunale di Ladispoli all’iniziativa che l’Hospital Service di via Ancona ha organizzato per maggio, il “Mese della Prevenzione Dermatologica”, offrendo ai propri pazienti tutte le prestazioni dermatologiche ad un prezzo sociale. Scopo dell’iniziativa è quello di offrire agli utenti gli strumenti necessari per la prevenzione di gravi patologie cutanee quali il melanoma e altre neoplasie (carcinomi spinocellulari e basocellulari), nonché per il trattamento e la gestione terapeutica delle precancerosi cutanee (cheratosi attiniche). La prevenzione e la diagnosi precoce rappresentano le armi più efficaci nel campo della dermatologia oncologica: il melanoma è una delle neoplasie più temibili per quanto riguarda la prognosi dei pazienti, vista anche la scarsa responsività agli attuali trattamenti.
“L’iniziativa – conclude Bernabei – rappresenta un’ottima occasione per tutti coloro abbiano necessità di consultare il dermatologo per risolvere i propri dubbi e, soprattutto, per prevenire problemi che, se trascurati, possono avere serie conseguenze”.
Le visite verranno effettuate dalla Dr.ssa Michela Curzio, medico dermatologo. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 0699223768.