Cerveteri. Paolo Bordoni nominato Delegato alla Sanità

CERVETERI – Il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci ha partecipato alla Conferenza dei Sindaci del Distretto Sanitario RmF tenutasi martedì pomeriggio a Civitavecchia. Punti essenziali dell’incontro sono stati il ruolo di programmazione e di controllo sulla sanità da parte delle pubbliche amministrazioni, l’avvio di politiche di risparmio e di razionalizzazione della spesa, e la definizione di una linea coordinata delle richieste e delle azioni dei Comuni nei confronti della Regione Lazio.
“Il tema della sanità – commenta il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – è molto sentito dai nostri concittadini specialmente per la continua crescita demografica che aumenta la richiesta di maggiori servizi. È importante che i Comuni parlino con una voce sola per ottenere le garanzie e i fondi di cui necessita il mantenimento e il potenziamento dei servizi erogati dagli ospedali di Civitavecchia e di Bracciano. Siamo felici di apprendere che la Corte Costituzionale abbia ribadito che l’ospedale Padre Pio di Bracciano non deve chiudere. Ricordo che il Comune di Cerveteri era stato tra i firmatari del ricorso”.
“Nel nostro comprensorio – spiega Pascucci – in particolar modo nell’area ad alta densità compresa tra Cerveteri e Ladispoli, non sono presenti ospedali e i cittadini sono costretti a fare moltissimi kilometri anche per accedere anche a servizi non specialistici. È presente invece il poliambulatorio di via Aurelia che deve essere potenziato e fornire maggiore assistenza sanitaria. Su questo tema c’è piena sintonia tra il Comune di Cerveteri e quello di Ladispoli, nella persona del Delegato alla Sanità Amico Gandini con cui porteremo avanti questa istanza in maniera congiunta”.
Oggi, mercoledì, il Sindaco Pascucci ha ufficializzato, come già precedentemente annunciato, una nuova nomina a Delegato comunale conferita al dott. Paolo Bordoni, di lunga esperienza nella chirurgia ortopedica, indicato Delegato alla Sanità e alla Salute.
Sulla nomina del nuovo Delegato Pascucci ha detto: “mi sembra un segnale importante quello di scegliere una persona di spiccata professionalità e serietà come delegato del Sindaco nelle materie di Sanità e Salute, un tema che merita assoluta priorità. Insieme a Valcanneto, rappresentato dal neo assessore Andrea Mundula e il Borgo di Ceri, portato in giunta da Lorenzo Croci, anche l’area di Due Casette e Sasso conterà, con Paolo Bordoni, di una rappresentanza nel Governo cittadino”.
Nel corso della Conferenza dei Sindaci, il Primo Cittadino di Civitavecchia nonché Presidente della conferenza, Pietro Tidei, ha avanzato una proposta accolta con favore unanime da parte degli altri Sindaci: “gli ospedali di Bracciano e Civitavecchia sono risorse comuni di tutti i cittadini del distretto sanitario per questo è importante i Sindaci del territorio esprimano in maniera congiunta le esigenze dei propri territori e che una nuova Conferenza, riunita immediatamente nelle prossime settimane fornisca alla Dirigenza Asl un quadro unitario delle richieste e delle mancanze”. Tidei si è impegnato ad inviare immediatamente un telegramma alla Presidente Renata Polverini per richiedere la convocazione di un incontro con la Regione Lazio sui temi esposti.