Attivo il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale “Padre Pio” di Bracciano

BRACCIANO – Primo giorno ufficiale di operatività per il nuovissimo Pronto Soccorso dell’Ospedale ‘Padre Pio’ di Bracciano.
Con la visita di ieri pomeriggio dei nuovi spazi destinati all’emergenza da parte del Commissario Straordinario Camillo Riccioni, risultano finalmente aperti all’utenza tutti ii servizi di accettazione/triage, terapia d’urgenza e breve osservazione che erano stati consegnati alla Asl Roma F nella prima metà di ottobre ma che in questo periodo hanno superato i collaudi definitivi della funzionalità statica e dell’impiantistica necessari all’attivazione.
“Con questa apertura – ha commentato il neo Manager della Asl Roma F – consegniamo al territorio un servizio finalmente all’altezza delle aspettative e dei bisogni di salute dei cittadini, colmando una carenza operativa che nel corso dei decenni s’era fatta sempre più evidente ed avvertita. La realizzazione ex novo di un Pronto Soccorso, resasi ormai improrogabile in quanto quello originario e funzionante sino a pochi giorni or sono era in funzione dal 1975, si è dimostrata (e via via si dimostrerà) un intervento necessario per la qualità e la dignità di un servizio così cruciale che si riverbererà di cero sull’attività dell’intero nosocomio”.
A quanti, tra gli operatori, chiedevano dei destini dell’Ospedale ‘Padre Pio’, dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato e soprattutto dopo gli allarmi suscitati dalle ipotesi attribuite all’imminente presentazione del Piano Bondi, il prof. Riccioni ha ribadito che “il Padre Pio assolve al quel ruolo indispensabile di cerniera operativa all’interno del ‘sistema salute’ della Azienda Sanitaria, per questo non possiamo e non potremo farne a meno, pena il defalut dell’intera struttura. L’ospedale di Bracciano quindi non chiude, e anzi il suo ‘core’ dovrà essere rimodulato ed adeguato, potenziandone le vocazioni, alle attuali necessità del territorio e del sistema salute ad esso connesso.”