CIVITAVECCHIA – In occasione del 73° anniversario del primo bombardamento della città, nella giornata di domani si svolgerà, come di consueto, una cerimonia istituzionale che prevede, a partire dalle ore 11 la deposizione di una corona alla lapide ai Caduti in Via Mazzini e, a seguire, la deposizione di un omaggio floreale al Monumento ai Caduti in Piazza Vittorio Emanuele e di una corona al monumento dedicato alle vittime dei bombardamenti su Civitavecchia, presso il cimitero di Via Aurelia Nord.
Le attività legate alla ricorrenza prevedono inoltre, nel pomeriggio, a partire dalle 15, l’apertura nel giardino della Cittadella di una mostra a cura dell’Associazione Cinefotografica, con un momento di raccoglimento.
Alle 16 invece sempre l’Associazione Cinefotografica proietterà un documentario, seguito da brani e poesie interpretati da Enrico Maria Falconi. Infine è prevista la presentazione del libro “La casa aperta” di Stefano Girardi. L’evento sarà introdotto da Ombretta del Monte e prevede anche intermezzi musicali a cura dell’Associazione “Amici della Musica” di Allumiere e testimonianze dello storico Carlo De Paolis.