Il Museo nazionale si trasforma in teatro per ospitare Coleridge

CIVITAVECCHIA – Nell’ambito della rassegna itinerante “In scena – danza e teatro nei luoghi d’arte del Lazio”, sabato 8 settembre sarà la volta de “La ballata del vecchio marinaio”, una rivisitazione del classico di Coleridge a cura della compagnia teatrale Fortebraccio Teatro. L’appuntamento è fissato per le ore 21 – ingresso gratuito, fino a esaurimento posti – al Museo Archeologico Nazionale, per una serata in cui non mancheranno gli spunti d’interesse.

L’opera del poeta inglese, datata 1789, è infatti una pietra angolare del Romanticismo, e le vicende del marinaio che, durante uno sciagurato viaggio in mare, uccide un albatros firmando così la propria condanna troveranno nuova vita all’interno degli spazi del museo, per il quale lo spettacolo è stato appositamente pensato e strutturato.

Sarà un monodramma, quindi, guidato dalla voce di Roberto Latini (Premio UBU come Miglior attore nel 2017) e dalle musiche di Gianluca Misiti (due volte Premio UBU come Miglior progetto sonoro, nel 2015 e nel 2017); ma sarà soprattutto una bella opportunità per riscoprire il classico di Coloridge in una nuova prospettiva, che intreccia la drammaturgia all’essenza stessa del racconto.

 

Patrizio Ruviglioni