Cozzolino incontra Quintavalle: “Rilanciamo il San Paolo”

739

CIVITAVECCHIA – Si è svolto nel pomeriggio di ieri a Palazzo del Pincio, il primo incontro tra il Sindaco Antonio Cozzolino ed il Direttore Generale della ASL RMF Dr Giuseppe Quintavalle.
Entrambe le amministrazioni hanno confermato la volontà di rilanciare il San Paolo, sebbene il primo cittadino abbia sollevato una lunga serie di criticità che riguardano proprio il nosocomio cittadino. Dalla prossima rimodulazione del Servizio Trasfusionale fino alla carenza di personale medico ed infermieristico nei reparti di Pronto Soccorso, Medicina, Pediatria, Radiologia, Ortopedia.
Un quadro che il Sindaco ha definito desolante, frutto del piano di rientro regionale che impedisce un regolare turnover del personale e che si accompagna ad una lunga serie di carenze strutturali, alle quali si sta in parte finalmente ponendo rimedio.
Cozzolino ha quindi richiesto particolare attenzione da parte della ASL nei controlli ispettivi ai siti industriali cittadini ed una rivalutazione della salubrità del sito di Fiumaretta, circa il quale occorre fornire risposte definitive circa l’ipotizzata contaminazione dei suoli da parte del preesistente impianto di produzione termoelettrica.
L’incontro è stato il primo di una serie di contatti tra la nuova Amministrazione Comunale e la ASL. Tra i problemi in cima alla lista delle priorità, la ricerca di una soluzione alla oramai annosa questione dell’hospice, opera realizzata con fondi provinciali e senza una corretta pianificazione preventiva, e la razionalizzazione del complesso sistema di immobili in affitto in uso all’Azienda Sanitaria.
Incontri analoghi proseguiranno con lo scopo di tutelare la qualità dell’ambiente e recuperare risorse utili a rilanciare l’offerta sanitaria dell’intero territorio.