Lorenzo Marini trionfa a “0 in letteratura – percorsi poetici e sociali di Renato Zero”

CIVITAVECCHIA – Venerdì 6 marzo a Roma, presso la Pelanda – Centro di Produzione Culturale, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “0 in letteratura – percorsi poetici e sociali di Renato Zero”, organizzato dall’associazione Fonopoli. Il concorso era diviso in due sezioni: analisi e commento l’una, elaborazione visiva l’altra, con tre premiati per ogni sezione. Presente all’evento anche il Liceo Artistico di Civitavecchia con alcuni suoi studenti. Tra questi il giovane Lorenzo Marini, che ha ottenuto il primo premio nella sezione visiva. L’opera di Lorenzo è stata particolarmente apprezzata da una giuria composta da figure di spicco del mondo dello spettacolo e della cultura quali, Incenso, Pagani e Travaglio.
A consegnare il premio lo stesso Renato Zero fra l’entusiasmo degli studenti presenti in un clima di grande euforia. Tutti gli elaborativi visivi presentati al concorso sono esposti all’interno della retrospettiva Zero, presso il Museo Macro La Pelanda, in uno spazio dedicato, fino al 22 marzo 2015.
Renato Zero, grande mito degli anni 80/90, è ancora oggi una star capace di strabiliare e stupire il pubblico grazie alla sua originalità e creatività. Grazie a Fonopoli si è prefisso l’obiettivo di conquistare “uno spazio pulito dove l’Arte faccia da padrona di casa, dove produrre energia vitale per uscire da questo insopportabile limbo”.
http://www.fonopoli.net/