“Il pianeta delle suocere”. Alza il volume e vivi…

Nuovo appuntamento con “Il pianeta delle suocere”, rubrica di articoli giornalistici realizzati dai ragazzi della classe III^ T della scuola media Don Milani di Cerveteri.

“La musica salverà il mondo. Come la bellezza, e non solo per una ragione estetica o esistenziale, ma per una sua misteriosa virtù terapeutica. La musica cura la mente ferita perché parla un linguaggio originario che precede i nessi logici e i processi cerebrali, muove corde originarie”.
E’ questa la convinzione che spinge ogni giorno miliardi di adolescenti a indossare le cuffie e dimenticare il mondo esterno. Per osservare da più vicino questo fenomeno abbiamo scelto di intervistare un campione di adolescenti di Cerveteri, in una fascia di età compresa tra 12 e 17 anni, per scoprire quali sono le canzoni più amate e ascoltate del momento. Al primo posto si è issata “Take me to chucrh”, di Hozier, seguita da “Incanto” di Tiziano ferro e “Resta ancora un po’” di Emma.
Di seguito la classifica delle prime quindici canzoni più gettonate.

1) Take me to church (Hozier)
2) Incanto (Tiziano Ferro)
3) Resta ancora un po’ (Emma)
4) Guerriero (Marco Mengoni)
5) Il mondo esplode (Dear Jack)
6) Thinking out loud (Ed Sheeran)
7) Time (Pink Floyd)
8) Magnifico (Fedez)
9) Sei di mattina (Briga)
10) American Idiot (Green Day)
11) Soli assieme (Emis Killa)
12) Tous les memes (Stromae)
13) Se non te (Laura Pausini)
14) Siamo uguali (Lorenzo Fragola)
15) Sayonara (Madh)

Nel complesso anche delle altre canzoni verso cui sono state espresse delle preferenze abbiamo notato una certa uniformità nei gusti. Dall’espressione con la quali ci hanno guardato molti ragazzi dicendoci il nome della loro canzone preferita abbiamo capito quanto veramente la musica riesca ad entrare nel profondo della vita della persona, soprattutto degli adolescenti.

Noemi Allegrini, Aurora Barile, Irene Di Rollo, Federica D’Orsaneo e Rachele Tozzi