Varchi elettronici, Campidonico critica il Sindaco

varchi elettroniciCIVITAVECCHIA – L’ex Assessore alle Manutenzioni Mauro Campidonico critica la decisione del Sindaco Moscherini di consentire nuovamente ai mezzi pesanti l’tarraversamento del centro urbano come “soluzione alla crisi economica che sta attanagliando le imprese locali e che hanno subito notevoli disagi nel raggungimento delle zone a monte della città”.
“L’apposizione dei varchi elettronici Ztl – afferma Campidonico – era stata introdotta diversi anni addietro per eliminare l’inconveniente del continuo transito dei mezzi pesanti nelle zone centrali: un fatto che oltre a compromettere l’incolumità delle persone procurava sensibili rallentamenti della circolazione e un forte aumento d’inquinamento. Ma la sua applicazione era stata interrotta nell’anno 2005/2006. Con la mia attività di Assessore risolvere il problema di come riattivarli non fu una cosa affatto semplice, mi impegnai su questo fronte promuovendo una complessa attività in sinergia con la Polizia Municipale che si concluse con disposizioni atte ad obbligare e dirottare sulla bretella autostradale, anzichè attraversare la città, i mezzi pesanti unitamente agli autobus di grosse dimensioni. Furono installati due varchi elettronici su Via Aurelia Sud e Via Terme di Traiano”.
“Ritenevo che la questione fosse risolta – prosegue – ma, giorni fa, il Sindaco, con l’emanazione di un’ordinanza sindacale, consentì nuovamente l’attraversamento della città ai mezzi pesanti. Questo è il motivo per cui si è giunti alla situazione segnalata attraverso i mezzi di comunicazione da alcuni nostri concittadini, alla quale esprimo anche il mio rammarico”.