Usi civici, l’Università Agraria chiede chiarimenti a Regione e MiBAC

CIVITAVECCHIA – Il Presidente dell’Università Agraria di Civitavecchia scrive agli organi politici e amministrativi della Regione Lazio e al Mi.B.A.C. per chiedere agli uffici competenti l’adozione di provvedimenti urgenti che definiscano con certezza il valore da riconoscersi agli accertamenti in materia di Usi Civici, al fine di offrire all’Ente e ai cittadini un punto di riferimento certo nel settore delle verifiche espletate in sede amministrativa.

Per questo motivo il Presidente ripercorre nella nota i provvedimenti e gli atti emanati e compiuti dalle parti, Università Agraria e Regione, in relazione alla sentenza n. 19 del 1990.
Quindi, l’”Atlante Cartografico Tenuta delle Mortelle” e l’“Atlante Cartografico Tenuta dei XIII Quartucci”, redatto dall’Arch. Paola Rossi e successiva Determina Dirigenziale R.L. n. A07844 del 30/09/2013. A seguire, nuova indagine promossa e commissionata nell’Agosto 2018 dall’Università Agraria al Perito Demaniale Dott. Monaci, depositata il 14/02/2019 presso la Regione Lazio e successiva Determina Dirigenziale R.L. n. G01938 del 21.02.2019, con cui quest’ultima prendeva atto “degli atti trasmessi dall’Università Agraria costituiti da atti, documentazione storica, elaborati relazionali e cartografici” e ne disponeva la pubblicazione con possibilità, per gli interessati, di presentare osservazioni e/o opposizioni a cui l’Ente Agrario ha dato immediato riscontro.

Nella nota si conclude, in sintesi, che “interessando le differenze tra le risultanze dell’uno e dell’altro studio prodotto dai due Periti, Rossi e Monaci, punti di notevolissima rilevanza, è necessario fornire un punto di riferimento certo per tutti i numerosissimi casi nei quali non è stato instaurato un contenzioso e la Regione Lazio, nell’esplicazione dei poteri amministrativi ad essa spettanti, agendo anche in via di autotutela, e indispensabile adottare tempestivamente provvedimenti che definiscano con certezza il valore da riconoscersi ai suddetti accertamenti”.