Un Ufficio della mediazione Cittadino/Comune l’idea di Tidei contro i tempi lunghi della giustizia

tidei serra lungariniCIVITAVECCHIA – Presentato stamattina in conferenza stampa dall’On. Pietro Tidei il progetto di un Ufficio della mediazione Cittadino/Comune. Ad affiancare il candidato sindaco del centrosinistra nell’illustrazione dell’idea gli Avvocati Viviana Serra e Fabrizio Lungarini.
La prima ha spiegato come con il Decreto legislativo del 4 Marzo 2010, n°28, in attuazione della legge delega 18.6.2009 n°69, a sua volta in attuazione della direttiva europea n° 2008/52/CE, “si è introdotto nel nostro ordinamento il procedimento della mediazione civile tendente alla riconciliazione delle controversie, un modo efficacissimo per decongestionare il sistema di giustizia civile, e si tratta di una vera rivoluzione copernicana. La mediazione è già obbligatoria per le controversie in materia diritti reali, divisione, successioni ereditarie, locazione, comodato, affitto di aziende e molto altro ancora. Le controversie in questo caso vengono risolte in un massimo di quattro mesi”.
Il Comune di Civitavecchia, come moltissimi altri enti, avrebbe quindi la possibilità di snellire il peso del contenzioso che attualmente opprime l’ufficio legale. “Considerato che il comune sarà costretto a partecipare ai procedimenti di mediazione per cause proposte da terzi nelle materie ricordate – ha sottolineato l’Avv. Serra – l’ente potrebbe istituzionalizzare un ufficio preposto.”
I costi dell’ufficio secondo Serra sarebbero pari a zero vista la presenza di molti mediatori già formati nel nostro territorio.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’Avv. Lungarini, che ha parlato di un progetto “che potrebbe integrarsi perfettamente nella Cittadella della giustizia, dare un importante servizio ai cittadini e, oltre a creare occasioni di lavoro, permetterebbe di risolvere contenziosi in grande quantità e a costi contenuti per gli utenti”.