“Un circuito virtuoso tra Porto e città per incentivare il turismo”

Porta LivornoCIVITAVECCHIA – Creare un percorso virtuoso tra il Porto e la città che incentivi il turismo a Civitavecchia sfruttando la massiccia presenza dei croceristi che approdano nel nostro scalo. E’ quanto propone il portavoce del Polo per l’Alternativa Mirko Mecozzi in una lettera aperta al Presidente dell’Autorità portuale Pasqualino Monti che qui di seguito riportiamo integralmente.

“Egregio Presidente,
sono certo che, vista la sua competenza,  la giovanile età anagrafica  e quindi aperta e propensa al futuro, saprà certamente apprezzare e condividere il mio pensiero, e le motivazioni che mi spingono a scriverle, riguardo le possibili prospettive di sviluppo del porto di Civitavecchia e le sinergie necessarie con il tessuto cittadino.
Da anni, ormai, il porto di Civitavecchia ha assunto un ruolo primario nel turismo crocieristico del Mediterraneo. Fatto che pone la nostra città al centro di un sistema turistico che sembra non avere pari, nonostante la forte concorrenza di altre città portuali  nel bacino mediterraneo, che da secoli rappresenta il centro della civiltà mondiale.
I tanti sforzi perpetrati negli anni ed i risultati ottenuti fanno si che in questa nostra città transitino annualmente quasi tre milioni di passeggeri. Di questi, però, ben pochi rimangono in città e visitano i suoi dintorni nonostante la grande mole di bellezze naturali, paesistiche, monumentali ed archeologiche.
Non mi interessa dare pagelle ne colpe perché preferisco essere propositivo piuttosto che entrare in una polemica che non porta da nessuna parte. La situazione economica della città e del Paese è tale da suggerire di mettere da parte logiche partitiche e la bassa politica e di lavorare insieme per il futuro. Un futuro che sia migliore per tutti.
A questo proposito penso che una delle sinergie possibili tra porto e città sia quella di intervenire sul discorso della mobilità interna al porto e che potrebbe portare indubbiamente benefici al commercio cittadino e al suo indotto.
Secondo il mio modesto parere, ritengo che, istituendo un ulteriore capolinea dei bus navetta e dei bus turistici insieme ad un ulteriore punto di informazione turistica presso la storica Porta Livorno, si potrebbe dare vita ad un nuovo circuito “virtuoso” che, partendo dal colonnato di Corso Marconi, coinvolgerebbe  tutto il centro storico cittadino dal settore del commercio a quello dell’intrattenimento e a quello enogastronomico, rivitalizzando l’economia cittadina.
Sarà necessario conseguentemente dare massima evidenza di tale novità agli armatori ed ai tour operator.
Ovviamente, la proposta che spero vorrà valutare,  dovrebbe essere discussa dall’Autorità portuale insieme alle associazioni di categoria  presenti sul territorio in modo da creare una vera sinergia tra porto e città che tutti auspichiamo, lei in primis.
La sua appartenenza al tessuto sociale di Civitavecchia, la sua professionalità indiscussa unitamente ad una mente nuova e sicuramente rivolta al futuro potrà far si che, finalmente, ci sia quella svolta che tutti auspichiamo facendo del porto e di Civitavecchia un unicum.
Certi di un suo riscontro mi rendo disponibile fin da ora ad un eventuale incontro che vorrà fissarmi
Cordialmente”

Mirko Mecozzi – Coordinatore del Polo per l’Alternativa