Tvs, i sindacati incontrano la Regione: più monitoraggio e maggiori sbocchi occupazionali per gli abitanti

“Si è svolto questa mattina l’incontro tra l’Assessorato al Lavoro della Regione Lazio e le Organizzazioni Sindacali Regionali Territoriali ed RSA di TV di Filctem, Flaei e Uiltec. Presente per la Regione il Responsabile della Segreteria dott. Caligiuri e la dott.ssa Sforza dello staff di segreteria.
In apertura di incontro abbiamo fatto un’analisi dello stato del settore elettrico, con particolare riguardo alla situazione che sta vivendo Tirreno Power nella nostra regione e la crisi occupazionale che investe il personale addetto alla centrale di Torre Valdaliga Sud e quello dell’area di Staff della Sede Centrale. Abbiamo chiesto l’apertura di un tavolo permanente presso la Regione con il coinvolgimento dell’assessorato allo sviluppo economico regionale in modo tale che si possano monitorare attentamente le successive evoluzioni societarie. Parlando poi dello specifico, abbiamo ribadito alcune questioni già precedentemente concordate in merito a: strategicità e ruolo della centrale di Torre Valdaliga Sud in merito al piano di sicurezza nazionale della rete;possibilità di entrata in esercizio in tempi brevissimi; performance ancora migliori a valle di modesti investimenti economici; piano di efficientamento del personale di Torre Valdaliga Sud già realizzato da anni e che ha portato alle casse aziendali risparmi per milioni di euro; continuità occupazionale da far valere anche con gli accordi sottoscritti tra Enel, Governo, Comune di Civitavecchia in merito all’assorbimento di eventuali situazioni di esubero occupazionale.
Il dott. Caligiuri, ha proposto un piano concreto di azione che prevede la convocazione, per la settimana prossima, dell’azienda rispetto ad un tavolo regionale a cinque: Organizzazioni Sindacali, TirrenoPower, Assessorato al Lavoro Regionale, Assessorato allo Sviluppo Economico Regionale e Comune di Civitavecchia.
Successivamente all’incontro, qualora nel frattempo l’azienda proceda con la formalizzazione dell’apertura di mobilità, la Regione Lazio si farà parte attiva per le proprie competenze in seno al Ministero dello Sviluppo Economico. A fine incontro abbiamo consegnato al dott. Caligiuri una proposta unitaria per il rilancio del sito di Torre Valdaliga Sud e la bozza delle Convenzioni sottoscritte tra Enel, Comune di Civitavecchia e Governo negli anni 2002, 2003 e 2005. Ci siamo quindi riaggiornati alla prossima convocazione convinti del fatto che la difesa occupazionale e la presenza di Tirreno Power nella nostra Regione deve vedere uniti i lavoratori del settore e coinvolte tutte le Istituzioni interessate.
Con queste convinzioni riaffermeremo la nostra posizione regionale in occasione dell’incontro Nazionale con Tirreno Power il prossimo 11 giugno.”

Enrico Bezzi per FILCTEM – CGIL