Tidei sperimenta la “Progettazione partecipata”

tideiCIVITAVECCHIA – Nella sede del Comitato Tidei (Galleria Garibaldi 5) si è tenuto il primo laboratorio di “Progettazione partecipata” per l’elaborazione di idee che andranno a far parte del Programma elettorale. L’incontro si è svolto sabato pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 19.00, e prevede altri quattro appuntamenti.
Il laboratorio, condotto dal facilitatore Federico Bussi e dall’esperto di innovazione sociale, Ivan Fadini, ha visto la partecipazione di 35 cittadini di Civitavecchia – in gran parte giovani – che per quattro ore si sono confrontati sul futuro della loro città.
“Per quanto concerne il mondo della politica – commenta Tidei – in Italia non sono tante le iniziative di questo tipo. Civitavecchia si pone dunque all’avanguardia nel coinvolgimento della società civile alla costruzione  di un Programma elettorale. Il successo di esperienze come il laboratorio di Progettazione partecipata dimostra che quando i cittadini  sono coinvolti in prima persona a dire la loro prende vita quella buona politica che avvicina all’impegno e alla partecipazione attiva. Dimostra anche quanta consapevolezza ci sia a Civitavecchia rispetto all’importanza delle prossime amministrative. Si tratta di elezioni che  costituiranno uno spartiacque decisivo per far uscire Civitavecchia dalla palude in cui l’ha costretta  dieci anni di centrodestra.