Sulla Asl incombe la scadenza dei contratti precari

aslCIVITAVECCHIA – Si è riunita ieri pomeriggio, presso l’Aula ‘R. Pucci’ del Comune di Civitavecchia, la Conferenza Locale per la Sanità della Asl Roma F.
L’intervento del Direttore Aziendale dott. Giuseppe Quintavalle, dopo l’ introduzione del Presidente della Conferenza avv. Tidei, ha messo in evidenza tutto il lavoro svolto nel corso degli ultimi tre anni di gestione, sottolineando come l’impegno della Direzione Aziendale in tal senso “sia stato sempre convinto, collegiale e condiviso”.
“Un lavoro di gruppo insomma – ha dichiarato Quintavalle – che, pur nei limiti della non favorevole contingenza economico finanziaria e nella sempre più stringente compressione di risorse, ha consentito il completamento di numerose rielaborazioni strategiche, la messa a punto di nuovi e più efficienti modelli organizzativi, e la realizzazione di importanti e indispensabili ammodernamenti strutturali. L’ imminente avvicendamento gestionale, con gli incarichi direzionali ormai scaduti o prossimi alla scadenza, troverà una situazione completamente mutata: in positivo per le tante azioni di ammodernamento via via perseguite, ma purtroppo anche in negativo per la cronica situazione deficitaria riguardo alle risorse ed in particolare, tra queste, quelle umane. Un gap storicodi oltre cinquecento unità lavorative rispetto alla pianta organica a cui entro la fine dell’anno si potrebbe aggiungere ‘in peius’ la scadenza del contratto per tutti i numerosissimi precari che in questa Azienda ricoprono spesso carenze apicali”.
Questo il quadro di una Asl di Provincia molto sui generis, completamente diversa dalle Asl Metropolitane, e con caratteristiche specifiche che dovranno essere comunque attentamente considerate da chi avrà il compito di ristrutturare/risanare la sanità regionale.
L’assemblea ha concordato la necessità di inviare una nota urgente al Commissario Bondi che sottolineasse, tra le tante, le criticità non più differibili e di urgente risoluzione: la vacanza di rappresentanza legale dell’Azienda dal prossimo 1 dicembre, la situazione esplosiva della scadenza di contratto per i precari , la definizione del futuro dell’Ospedale Padre Pio di Bracciano dopo la sentenza del Consiglio di Stato e la carenza di centinai di unità lavorato via nei vari ruoli.
L’intervento conclusivo del dott. Quintavalle è stato di augurio di buon lavoro a chi presto prenderà le redini della Roma F.