Sui pendolari incombe lo “tsunami” croceristi

stazione2CIVITAVECCHIA – Qualche buona notizia per i pendolari con il nuovo contratto di servizio Trenitalia-Regione Lazio. Alcune richieste e suggerimenti avanzati dal Comitato di Civitavecchia e S. Marinella hanno infatti trovato accoglimento, lasciando soddisfatti i suoi rappresentanti. Tra queste l’istituzione della “Carta Tutto Treno Lazio” (sia mensile che annuale) che permetterà definitivamente agli abbonati Metrebus di accedere a tutti i treni InterCity ed EurostarCity a differenza di quanto avviene oggi dove l’accesso è limitato a soli 5 treni veloci ed il rinnovo avviene mese per mese. “Bene – sottolinea per il Comitato Amedeo Caravani – anche i 35 milioni di euro per nuovi treni, per la prima volta di proprietà direttamente regionale. Ci auguriamo poi che il nuovo sistema di conteggio delle penali con l’abbassamento da 7 a 5 minuti della soglia di puntualità sia un forte stimolo per Trenitalia per rispettare gli standard di qualità previsti dal Contratto con particolare riferimento, oltre che alla puntualità, alla pulizia e climatizzazione delle carrozze. Problemi particolarmente sentiti da tutti noi pendolari. Dobbiamo però ricordare che Lollobrigida è il terzo Assessore che presenta il Servizio Controllo Qualità. Partecipammo alla presentazione del servizio di monitoraggio dell’allora Assessore Ciani nell’aprile del 2007 e alla presentazione dello stesso servizio dell’allora Assessore Dalia, insieme all’ex Governatore Marrazzo, nel marzo 2008. In quest’ultima occasione, venne presentato anche un servizio di segnalazione disservizi via Sms. Spesso abbiamo segnalato problemi, ma solo tempo perso. Mai le nostre segnalazioni hanno avuto risposte concrete di alcun tipo, finché un giorno abbiamo casualmente scoperto che il servizio era stato disattivato senza che nessuno informasse i pendolari. Insomma, per due volte il servizio si è dimostrato pressoché inutile. Non vorremmo un giorno dover ricordare che non c’è due senza tre!”.
Detto questo il Comitato Pendolari Civitavecchia-S. Marinella si augura tuttavia di discutere al più presto, con l’Assessore Regionale alla Mobilità e con i rappresentanti di Trenitalia, le problematiche croniche che affliggono da anni la linea Roma-Civitavecchia.
“Siamo da tempo in attesa di essere convocati ad un incontro nel quale – prosegue Caravani – in particolare, ricorderemo all’Assessore Lollobrigida e a Trenitalia che nei giorni scorsi il Segretario Generale dell’Autorità Portuale Giuseppe Guacci ha annunciato l’arrivo, per il 2011 di 3 milioni di croceristi. Uno ‘tsunami’ che si abbatterà sui nostri treni regionali! Ci auguriamo che siano stati già previsti o quanto meno che siano in fase di definizione, degli interventi urgenti, ma strutturali e definitivi da mettere in atto per potenziare l’offerta sulla nostra linea nelle fasce orarie più in sofferenza. Necessità, evidentemente, non più procrastinabile!”.