Sbrozzi: “Sgravi fiscali per i commercianti”

corso marconiCIVITAVECCHIA – “La nostra città sta avvertendo più delle altre questo periodo di congiuntura economica estremamente sfavorevole sia in ambito nazionale che internazionale”. Così il consigliere comunale del Pdl Riccardo Sbrozzi, che rimarca: “Purtroppo, infatti, i numerosi cantieri, che senza dubbio risultano essere necessari per la ristrutturazione di Civitavecchia, hanno reso inaccessibile gran parte del centro cittadino e non solo”.
“Ciò – commenta – rappresenta un vero e proprio danno per le nostre attività commerciali. Ormai, a causa di una serie di disagi che rendono difficoltoso il raggiungimento del centro, come il traffico o la ricerca di parcheggio, chi abita nelle periferie vi si reca sempre più raramente avvalendosi dei grandi centri commerciali presenti sul territorio. Per questo motivo stiamo assistendo alla chiusura sistematica di tantissime attività e negozi. Ovviamente i cittadini, ed in particolare i commercianti si aspettano una soluzione da questa classe dirigente, soluzione che si potrebbe individuare in parte nella proposta che ho formulato insieme ad una serie esperti in materia e che rivolgo a tutti gli interessati: istituzioni, Sindaco e Assessore al Commercio”.
“Al fine di dare un po’ di respiro alle attività – è la proposta di Sbrozzi – potremmo aiutarle tutelandole dal prossimo accertamento fiscale, che potrebbe essere estremamente pesante se non venissero applicati i giusti parametri. Dovremmo dimostrare e certificare, come Amministrazione Comunale, che i fatturati non sono congrui con i parametri nazionali a causa, appunto, della cantierizzazione della città, dello spostamento del mercato sulla struttura provvisoria della trincea e della scomparsa di parcheggi vicini al centro”.
“Credo – conclude il consigliere del Pdl – che tutelare i commercianti del centro storico, e non solo, stipulando un accordo di questo tipo fra l’Agenzia delle entrate ed il Comune sia l’unica strada percorribile per dare ai negozianti una boccata d’ossigeno. Dobbiamo fare in modo che per l’anno 2010 venga applicato uno studio di settore che tenga conto dei lavori pubblici che hanno senza dubbio ridotto in termini di fatturazione le entrate di molte attività commerciali. Ecco perché rivolgo un appello in questo senso al Sindaco e all’Assessore Maruccio, certo che, anche loro, sapranno salutare in termini completamente positivi questa mia proposta”.