CIVITAVECCHIA – Udienza di merito fissata al 5 giugno 2019. Questo il responso del Tar del Lazio in merito al ricorso della Civitavecchia Fruits Forest Terminal a seguito dell’ordinanza con cui l’AdSP ha imposto lo scorso luglio lo scarico di container al di fuori del terminal gestito da RTC (in particolare sulla banchina 24 dove lavora CFFT per movimentare la frutta).
Per Tribunale amministrativo regionale le argomentazioni del ricorrente sono da considerarsi “apprezzabili favorevolmente e tutelabili adeguatamente con la sollecita definizione del giudizio nel merito”.
“Che il motivo del contendere non fosse di facile interpretazione lo si era capito subito – commenta il Sindaco Antonio Cozzolino – anche durante gli incontri avuti con le parti in Comune prima e presso la Regione Lazio poi, tanto è vero che, come suggerito dall’amministrazione comunale e quindi sposato dalle parti in causa, la soluzione migliore sarebbe stata quella di addivenire ad un accordo commerciale che superasse le divisioni. Questo a tutela dell’intera comunità portuale che non può permettersi, in un momento di difficoltà come questo, nè di perdere traffici, nè tanto meno di creare problemi di operatività allo scalo. Confido quindi nelle parti in causa perchè portino a termine con successo il percorso intrapreso e soprattutto nell’opera dell’AdSP che sappia opportunamente gestire la situazione e condurla sulla via migliore per il futuro del nostro scalo tutelando traffici, economia e posti di lavoro”.