“Inaccettabile scaricare l’emergenza rifiuti di Roma in Provincia”

ROMA – “Sarebbe ingiusto e inaccettabile scaricare l’emergenza rifiuti che sta vivendo Roma, e l’assenza della sua relativa pianificazione, sui territori e sulle amministrazioni della provincia. L’amministrazione Raggi ha il dovere di assumersi le sue responsabilità con serietà.”

Lo dichiarano in una nota i consiglieri della Lista Civica Zingaretti al Consiglio regionale del Lazio, ovvero la capogruppo Marta Bonafoni e il consigliere Gino De Paolis.

“Bene hanno fatto il sindaco di Cerveteri Pascucci e il sindaco di Fiumicino Montino ad opporsi all’ipotesi di una discarica in quei Comuni, evidenziandone i vincoli archeologici, ambientali e idrogeologici posti in quell’area nonché il valore paesaggistico e culturale. La situazione dei rifiuti nella Capitale è, in modo evidente, lacunosa, ma la risposta che ne si vuole dare è sbagliata. I siti prescelti soffrono già pesanti conseguenze rispetto a discariche precedentemente avviate e sarebbe irresponsabile gravare ancora su quei territori. L’amministrazione capitolina – concludono – deve trovare una soluzione compatibile con il benessere di tutte e tutti.”