Il comprensorio si mobilita per aiutare il popolo ucraino vittima della guerra

CIVITAVECCHIA – Si moltiplicano a Civitavecchia e in tutto il comprensorio le iniziative a sostegno del popolo ucraino vittima della guerra.

A Civitavecchia il Circolo del Partito Democratico ha messo a disposizione la propria sede, in via Friuli a Campo dell’Oro, a partire da oggi 1° marzo 2022 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00 di tutti giorni feriali e dalle ore 10,00 alle ore 12,00 dei giorni festivi per raccogliere generi di prima necessità. In particolare, si richiedono indumenti, scarpe, coperte e generi alimentari non deperibili. “Siamo certi – afferma il Segretario Piero Alessi – che anche in questa occasione la nostra città, che ha memoria delle sofferenze che una guerra infligge agli innocenti, saprà dimostrare la propria generosità. Ciascuno faccia la propria parte”.

A Ladispoli, grazie alla Protezione Civile Comunale, ad Avalon e Assovoce, l’Amministrazione comunale ha attivato una raccolta di generi alimentari e di prima necessità. A partire da oggi, presso le due sedi di via Castellammare di Stabia, all’interno del plesso scolastico Falcone, dalle ore 14:00 alle ore 20:00 sarà possibile donare generi alimentari a lunga conservazione e per l’igiene personale (per adulti e bambini, compresi assorbenti, pannolini e salviette), camici, guanti, mascherine monouso, coperte e cibo per animali. In questi due punti di raccolta, all’interno delle farmacie comunali e in quelle private che aderiranno all’iniziativa sarà inoltre possibile donare prodotti di primo intervento come disinfettanti, antisettici, garze, cerotti, alcol e bendaggi. “Ringrazio fin d’ora tutte le persone che potranno dare il proprio contributo”, afferma il sindaco Alessandro Grando.

Stessa iniziativa a Cerveteri, dove sono già stati posizionati dei carrelli solidali presso svariati supermercati dopo poter donare uno o più prodotti a lunga conservazione. Nel dettaglio è possibile trovare i carrelli solidali presso il Decò di Cerveteri, all’altezza dello svincolo autostradale, al Carrefour Express a Cerenova vicino l’ufficio postale di Viale Fregene, il CONAD CITY in Largo Almuneacar, al TODIS, lungo la Via Aurelia in direzione Civitavecchia e presso l’alimentari da Giancarlo e Mariana in Piazza Aldo Moro n.14. Punto di raccolta, ma solo per i prodotti per il corpo e igiene personale, anche da OASI CASA in Via Renato Morelli n.2.
Sabato 5 marzo invece una lunga giornata di solidarietà e di raccolta. Il Gruppo Comunale di Protezione Civile insieme alla G.S. Cerveteri Runner di Loredana Ricci saranno operativi per l’intera giornata davanti al Carrefour Market di Cerveteri in Largo A.Loreti, per quanto riguarda i generi alimentari, e al Maury’s di Cerveteri per ciò che concerne i prodotti per il corpo. Si possono donare tutti generi alimentari a lunga scadenza e comunque non deperibili. Mentre per l’igiene personale si invita la cittadinanza a donare saponi e detergenti per il corpo, prodotti per l’igiene intimo, assorbenti, pannolini e creme per bambini, salviettine profumate e tutto ciò che possa essere utile per il benessere della persona.
“A distanza di 100anni dalla Prima Guerra Mondiale, un nuovo conflitto che sta portando solamente morte, dolore e distruzione – dichiara il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci – tutti i prodotti raccolti verranno consegnati tramite il nostro Gruppo Comunale di Protezione Civile direttamente alle realtà che si stanno occupando alle frontiere degli Stati confinanti con l’Ucraina dell’accoglienza delle famiglie in fuga dal conflitto. Siamo ovviamente consapevoli che si tratterà di una goccia nel mare all’interno del dramma che stiamo vivendo ma l’auspicio è che tutte le iniziative solidali e le manifestazioni di vicinanza in corso in questi giorni in tutta Italia possano far sentire meno sola una popolazione come quella ucraina che sta vivendo l’incubo di una nuova guerra”.
Chiunque volesse donare dei prodotti può contattare direttamente il Gruppo Comunale di Protezione Civile al numero 0699207060.

Infine a Santa Marinella la Chiesa italiana, attraverso Caritas italiana si è attivata per fornire gli aiuti necessari per rispondere ai bisogni più urgenti e ha avviato una raccolta fondi per sostenere gli interventi di assistenza umanitaria ed emergenziale, a cui partecipa. Caritas Porto-Santa Rufina sostiene la raccolta invitando tutti a contribuire con una donazione. “In questa fase – si legge in una nota stampa – è importante non disperdere le azioni, Caritas Italiana segue costantemente l’evoluzione della situazione attraverso il collegamento con Caritas Ucraina e Caritas dei paesi limitrofi che si stanno adoperando per garantire l’accoglienza delle persone in fuga dalla guerra. Si stima che nei prossimi giorni tra uno e cinque milioni di ucraini potrebbero cercare rifugio in Europa”.

Per contribuire

bonifico bancario:
IBAN IT82T 08327 03228 000 000 000 800 Banca di Credito Cooperativo
Intestato a Diocesi Porto Santa Rufina
Causale: Emergenza Ucraina