Il centrosinistra approva il regolamento per le Primarie

primarieCIVITAVECCHIA – Il centrosinistra trova la quadra sul regolamento per le Primarie del 14 e 15 gennaio prossimo, la cui stesura definitiva è stata approvata ieri al termine dell’incontro tra tutte le forze della coalizione: Pd, Idv, Sel, Prc, Pdci e Psi.
“Norme precise – si legge in un comunicato congiunto delle sei forze politiche – che garantiranno uno svolgimento sereno, trasparente, il più democratico possibile e favoriranno la massima partecipazione dei cittadini e delle cittadine. Abbiamo scelto le primarie per sconfiggere un’altra idea, più chiusa, dei processi politici, di un metodo che appariva prepotenza, di dare la parola ai cittadini perchè chiunque abbia la residenza può votare e scegliere il candidato che ritiene più opportuno. Si conclude una fase segnata da lacerazioni che rischiavano di far scivolare in un dirupo un centrosinistra incapace di dare segnali positivi”.
Alla prima riunione utile si insedierà il Comitato Organizzativo e di Garanzia delle elezioni primarie che vigilerà sul rispetto Regolamento stesso, ufficializzerà la lista dei candidati ammessi e si organizzerà per la gestione delle operazioni di voto, proclamando risultati e il vincitore delle Primarie.
“Potranno votare alle elezioni primarie – prosegue la nota – le persone che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età al giorno delle elezioni amministrative della primavera prossima. Ogni candidato sarà tenuto a svolgere la propria campagna elettorale con lealtà nei confronti degli altri candidati, mantenendo, pur nel confronto aperto e intenso, rapporti improntati al massimo reciproco rispetto. Inoltre ogni candidato si impegnerà a rispettare il programma della coalizione, la cui stesura definitiva è prevista per questa settimana, e a sostenere il candidato che risulterà vincente e
sarà proclamato come l’unico candidato ufficiale della coalizione del centrosinistra di Civitavecchia. La prossima tappa del percorso del centrosinistra sarà dunque la presentazione pubblica del programma, che tutti coloro i quali intendono presentarsi alla primarie dovranno leggere e impegnarsi a sostenere e del Codice Etico, che il comitato dei segretari si appresterà ad approvare entro la settimana”.
Una volta compiuti questi passi inizierà l’iter stabilito per l’accettazione delle candidature e si aprirà ufficialmente la campagna elettorale per le primarie del centrosinistra.