De Paolis: “Radioterapia a Civitavecchia, grande vittoria per tutti”

CIVITVECCHIA – “E’ una vittoria del territorio, che per tanti anni si è battuto e ha sostenuto l’esigenza di dotare la Asl di Civitavecchia del servizio di radioterapia. L’emendamento di cui sono primo firmatario centra l’obiettivo e mi riempio d’orgoglio, ma voglio ringraziare il Presidente Zingaretti, l’assessore alla sanità Alessio D’Amato e l’Aula per aver compreso e risposto ad una domanda di salute e assistenza di prossimità che veniva da un territorio dove le incidenze tumorali sono sopra la media nazionale”.

Così in una nota Gino De Paolis, consigliere regionale della Lista Civica Zingaretti, che aggiunge: “Era necessario intervenire, per fermare quell’odioso pendolarismo di cura, tanto più in questa fase storica, che ha mostrato con tutta evidenza quello che diciamo da tempo: la sanità pubblica deve diramarsi in una rete capillare sui territori per essere in grado di intercettare i bisogni delle persone e alleviare le loro sofferenze. Oggi segniamo un altro tassello importantissimo che segna la cifra della Regione Lazio. Ascolto, sinergia e attenzione per raggiungere obiettivi come questo. Abbiamo lavorato con determinazione e il risultato è da restituire alla cittadinanza.”

Alla soddisfazione di De Paolis si aggiunge quella dell’altro consigliere regionale, Devid Porrello (M5S): “La battaglia per la radioterapia a Civitavecchia è una battaglia di civiltà. Il pendolarismo della salute è un qualcosa di davvero inaccettabile e che lede nel profondo coloro i quali sono costretti a recarsi in altre città per ricevere le cure necessarie dopo essere stati colpiti dal terribile male, che a Civitavecchia sappiamo purtroppo colpire più che altrove. Sono quindi soddisfatto che l’emendamento al collegato di bilancio che ho avuto il grande piacere di sottoscrivere sia stato approvato. Si tratta di un passo in avanti importante per la sua realizzazione e si tratta di un altro risultato ottenuto facendo squadra sul territorio per obiettivi che non possono avere un colore politico ma devono necessariamente essere di tutti. Il fatto che l’emendamento sia stato approvato all’unanimità è molto significativo: è chiaro a tutti che quest’opera è indispensabile per il territorio e la salute dei suoi cittadini”.