“Bocciati i miei emendamenti per finanziare la Civitavecchia-Orte”

ROMA – “Clamoroso in Consiglio regionale. Le abbuffate natalizie e l’ora tarda devono aver giocato un brutto scherzo ai consiglieri regionali, soprattutto a quelli del territorio viterbese”. Così si esprime il consigliere regionale del Nuovo centrodestra, Daniele Sabatini, dopo la bocciatura in Consiglio regionale, da parte della maggioranza del Presidente Zingaretti, di due suoi emendamenti che toglievano risorse ai capitoli di bilancio relativi al costo degli organi istituzionali, e allocavano 7 milioni di euro in favore della Orte-Civitavecchia.
“Imbarazzanti i voti di astensione dei Consiglieri regionali Panunzi e Valentini – commenta Sabatini – Mortificante il voto contrario di Zingaretti. Ai cittadini l’onere di giudicare. In questa desolante vicenda, l’unica nota positiva è stata l’approvazione di un mio ordine del giorno con cui si impegna formalmente la Giunta a redigere cronoprogramma definitivo dei lavori e a verificare entro il 31 gennaio 2014 le motivazioni dello stallo di Anas S.pA. Sono ormai 9 mesi, infatti, che la società non dà il via ai lavori già finanziati dalla precedente amministrazione con iniziali 11,7 milioni di euro per lo stralcio Cinelli–Monteromano. Di fatto, la maggioranza di sinistra ha perso la grande occasione per rispettare una delle tante promesse elettorali”.
“Se è difficile condannare la miopia di consiglieri che non vivono i disagi economici e sociali della parte nord della Regione Lazio – prosegue – inconcepibile è l’atteggiamento dei consiglieri di Viterbo e Civitavecchia, Panunzi, Valentini e De Paolis che si sono astenuti sul finanziamento di 7 milioni di euro e del presidente Zingaretti che ha addirittura votato contro. Oltre alla buona occasione, hanno perso anche qualcosa di molto più prezioso”.