Via alle adesioni per accogliere in estate i bambini bielorussi

LADISPOLI – Si è conclusa positivamente l’accoglienza dei 50 bambini provenienti dagli orfanotrofi della Bielorussia promossa dall’associazione “Aspettando un Angelo”. I piccoli ospiti hanno trascorso nelle case di 50 famiglie di Ladispoli e del comprensorio le festività natalizie, avendo modo di vivere quasi un mese in serenità e allegria. E i volontari dell’associazione sono già al lavoro per organizzare l’accoglienza dell’estate 2013, con la possibilità di ospitare nuovamente i piccoli bielorussi per un periodo di tre mesi (giugno, luglio e agosto) e di un solo mese (agosto). L’adesione al progetto è possibile fino al 26 febbraio. È possibile invitare un bimbo in particolare, eventualmente già ospitato in precedenza, oppure, nel caso di presenza di altri figli o nipoti, dare indicazioni generiche ed elastiche, quali l’età e il sesso, per ottenere il migliore inserimento possibile del bambino nella famiglia ospitante.
I progetti coinvolgono bimbi provenienti da Internato (Istituto Bielorusso), la cui età è compresa fra i 7 e i 13 anni in caso di prima accoglienza; le famiglie possono ospitare sempre lo stesso bambino sino all’età di 17 anni. Tutti i bambini possono essere invitati nuovamente dalla stessa famiglia nei successivi progetti senza alcun limite, permettendo così l’instaurarsi, tra la famiglia ed il minore, di un rapporto affettivo e terapeutico duraturo nel tempo.
L’associazione “Aspettando un Angelo Onlus” promuove anche altre iniziative che vanno dal sostegno a distanza di bambini orfani alla realizzazione di progetti negli istituti dove vivono i bambini in Bielorussia, e nel mese di settembre 2013 verrà avviato per il quarto anno il progetto “Arcobaleno Mario D’Aloisio”, che prevede l’ospitalità (in una casa di Campo di Mare) di un gruppo di 10 bambini oncologico/leucemici bielorussi in fase di “remissione”, per fornire loro le migliori condizioni per una efficace convalescenza. Il gruppo di bambini, accompagnato da tre assistenti (di cui un’interprete, un medico dello staff dell’Ospedale Oncologico di Minsk ed un’insegnante) sarà assistito amorevolmente da gruppi di volontari e da famiglie del nostro comprensorio
L’associazione ha inoltre organizzato un viaggio umanitario nella Repubblica di Bielorussia, con partenza il 22 marzo e ritorno il 29 marzo prossimi, allo scopo di consegnare i contributi raccolti per il progetto di sostegno a distanza, sottoscritto nel ottobre 2008, il quale prevede il sostegno di alcuni bambini orfani. Molti bambini bielorussi non hanno possibilità di venire in Italia per risanamento, in quanto non ci sono abbastanza famiglie disponibili ad accoglierli. Tutti coloro che volessero partecipare ai progetti di Accoglienza Estate 2013 di contattare i responsabili dell’associazione: Zona Roma, Signor Massimo Buonanno (Tel. 347.4502432); Zona Guidonia Montecelio, Signora Giuseppina Guazzerotti (Tel.0774/527198); Zona Fonte Nuova (Rm) Sig. Gian Maria Spurio (Tel.06/9063795); Zona Civitavecchia e Viterbo, Sig. Alessandro Mancini Tel. (392.9813107); Zona Ladispoli e Cerveteri al numeri 06/9910946 – oppure si può consultare il sito www.aspettandounangelo.it , o direttamente nella sede di via Bari n° 33 a Ladispoli il lunedì e mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.