Tarquinia. I grillini: “Solo Mazzola tace su Tvn”

Tvs inquinamentoTARQUINIA – “Sulla centrale Enel di Tvn parlano tutti, tranne il sindaco di Tarquinia Mauro Mazzola”. Così il Movimento 5 Stelle di Tarquinia si inserisce nell’acceso dibattito sulla possibile chiusura di Torre Vadaliga Nord per motivi ambientali paventata dal Sindaco di Civitavecchia Pietro Tidei dopo i fatti di Taranto.
I grillini ricordano come, oltre a Tidei, sia intervenuto sulla vicenda anche il Procuratore della Repubblica, Gianfranco Amendola, che ha confermato anche l’esistenza di un procedimento penale a carico dei presunti responsabili per la presenza di discariche abusive e stoccaggio non autorizzato.
“Dunque non soltanto i comitati e le associazioni ambientaliste ad esprimere forte preoccupazione sull’attività di Tvn – si legge in una nota del Movimento -nonché sulla trasparenza e la regolarità del rilevamento e la diffusione dei dati sulle emissioni, spesso divulgati a singhiozzo e in maniera capziosa e parziale, o addirittura mancanti come quelli relativi alle misurazioni ‘al camino’ di svariati inquinanti.”
“Ci chiediamo quindi – proseguono – come mai il sindaco di Tarquinia non si sia ancora espresso su una questione sanitaria e ambientale così importante, denunciata dal suo compagno di partito Tidei, che riguarda direttamente il nostro territorio. Forse perché da sempre l’amministrazione Mazzola si è dimostrata dipendente e succube dell’Ente elettrico, beneficiando negli ultimi 5 anni di 14,5 milioni di euro di compensazioni, e distogliendo lo sguardo dalla ciminiera di Tvn assieme all’ex-sindaco di Civitavecchia Moscherini. Dopo i gravi avvenimenti dell’ Ilva di Taranto e il recente rinvio a giudizio di 13 dirigenti Enel per danneggiamento delle colture e insudiciamento delle abitazioni a ridosso della centrale termoelettrica Federico II di Cerano, a pochi chilometri da Brindisi, la situazione della centrale Enel di Tvn non può di certo essere trascurata, e merita la massima attenzione. Il Movimento 5 stelle di Tarquinia – concludono -continuerà a tenere gli occhi puntati sull’intera vicenda, portandola, se necessario, fin dentro il consiglio comunale”.