Tarquinia. A scuola di raccolta differenziata dal Consorzio Pellicano

TARQUINIA – La tradizionale programmazione delle sessioni formative ambientali indirizzate ai giovani allievi delle Scuole locali e del comprensorio dell’Area Roma Nord è stata introdotta da “Ambiente in Festa” lo scorso 8 ottobre presso la sede del Consorzio Pellicano. L’evento, patrocinato dal Comune di Tarquinia, ha riscosso un grande interesse testimoniato dagli interventi delle associazioni ambientaliste, dei sindaci del comprensorio che va dalla costa tirrenica fino all’entroterra viterbese. Il protagonista è stato l’Ambiente in iniziative varie e significative quali un convegno su tematiche legate alla tutela dell’ambiente per una migliore qualità di vita in cui sono intervenuti amministratori e esperti in materia; la didattica finalizzata alla conoscenza del “riciclo”; il laboratorio di riciclo creativo tenuto dall’Associazione di promozione sociale Con-tatto Natura che organizza laboratori didattici nello specifico anche per i ragazzi delle Scuole. Lo spazio musicale è stato organizzato dal celebre talent scout Tony Scarf, che ha presenziato e animato la serata con uno spettacolo dal vivo con musicisti di alto livello, allietando la cena offerta dal Consorzio Pellicano, organizzata con il supporto del Catering Gianni De Santis di Cerveteri.
L’artista Domenico Narduzzi ha esposto alcune delle sue più rappresentative sculture, che ‘da ferro, viti e dadi’ diventano capolavori, forgiate con la maestria e la sapienza, nel suo laboratorio fucina sito nel cuore del centro storico di Tarquinia. Opere d’arte rappresentative di un lungo percorso artistico che attestano la sua ricerca incessante di nuove tecniche e forme.
Il Rag. Franco Caucci, Amministratore Delegato del Consorzio Pellicano esprime ampia soddisfazione per il successo riscosso da ‘Ambiente in Festa’ e dichiara: “Questa sarà la prima di tante Edizioni a seguire, per consentire un contatto diretto dei cittadini con una realtà dove si lavora per selezionare e recuperare i nostri rifiuti, che diventano una risorsa per il futuro”.
La prossima settimana alcune classi della Scuola Elementare del Comune di Ischia di Castro effettueranno la visita all’impianto, accompagnati dalle insegnanti e dal Vice Sindaco Giuseppe Nanni. L’iniziativa prevede la visita all’Impianto di raccolta Differenziata in cui verranno introdotti i seguenti temi: la didattica ambientale, i materiali, il riciclo e i consorzi di riuso. Alla didattica è abbinato un momento ludico con il Gioco riciclone e un laboratorio di compostaggio.