S. Marinella. Un Tavolo di lavoro tra gli istituti religiosi cittadini

chiesa del carmineSANTA MARINELLA – Lunedì 19 dicembre si sono riunite per la prima volta alla presenza del Consigliere delegato alla cultura e alle relazioni con gli istituti religiosi Pino Galletti, le madri superiori e le direttrici dei seguenti ordini religiosi: Monte Calvario, Carmelo, Mater Gratiae, Maria Ausiliatrice.
Sono stati trattati diversi argomenti, primo fra tutti la proposta di istituire una Scuola Media gestita dagli ordini stessi. Tema molto importante, che ha visto una risposta unanime, data anche la forte richiesta di molti genitori.
Discusse inoltre ulteriori proposte, tra i quali un raduno regionale e nazionale di associazionismo religioso e congregazioni da organizzare nel territorio comunale, che possa servire anche da un punto di vista culturale;
la funzione degli istituti nella realtà santamarinellese, e la partecipazione di tutti gli ordini all’organizzazione della Festa del Santo Patrono, San Giuseppe prevista nel mese di Marzo.
“Sono molto soddisfatto – ha affermato Galletti – poiché gli istituti religiosi rappresentano per la nostra città una grande risorsa. Questa unione di intenti è un’ulteriore dimostrazione della forza degli istituti che collaborano attivamente con l’amministrazione comunale nella realizzazione di eventi culturali e sociali. Ci siamo dati appuntamento per un secondo tavolo operativo fra alcuni giorni, dove ci sarà la completa partecipazione di tutti i rappresentanti dei vari istituti presenti sul territorio comunale, per definire le proposte discusse in precedenza”.