SANTA MARINELLA – Si è svolta questa mattina, presso il piazzale della Scuola Vignacce, la cerimonia per l’avvio dei lavori relativi al refettorio della struttura di Via Calabria. Presenti il Sindaco Roberto Bacheca, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Roberto Marongiu, l’arch. Raffaella Craba dell’Ufficio Tecnico Comunale ed i rappresentanti della ditta appaltatrice. Hanno partecipato anche numerosi genitori ed insegnanti del plesso scolastico di Valdambrini. La struttura può soddisfare per ogni turno un’utenza pari a 72 alunni della scuola materna e 114 di quella elementare, per un totale di 186 posti. Tutti gli spazi da adibire a mensa seguono gli standard minimi di riferimento 0,40 mq per alunno più uno spazio di 30 mq fissi per la cucina e gli annessi locali di servizio. In totale il locale mensa è di 222,26 mq.
“In settimana – ha commentato soddisfatto il Sindaco – sarà avviato il cantiere per la realizzazione della mensa. Un altro importante tassello della riqualificazione relativa alle scuole di Santa Marinella. Dopo aver realizzato, seppur con qualche difficoltà, la mensa della Scuola Pirgus, diamo ora il via libera al refettorio della Scuola Vignacce. Interventi, questi, che i genitori ed i docenti attendevano da decenni. L’impegno che questa amministrazione sta riservando alla pubblica istruzione è notevole e concreto. Abbiamo infatti approvato anche la ristrutturazione del locale mensa alle Scuole Centro, oltre al recupero del cosiddetto ‘parco dei mostri”’per un intervento totale di oltre trecentomila euro, che dopo la riqualificazione sarà a totale disposizione dei bambini”.
“Anche la Scuola Vignacce – ha aggiunto l’Assessore Marongiu – avrà finalmente la sua mensa; sicura, moderna e funzionale, per la soddisfazione nostra e di tutti i genitori. I lavori avranno una durata di circa sei mesi, nei quali la ditta, cercherà di arrecare meno disagi possibili. Rispetto ad altri Comuni – ha concluso Marongiu – la nostra amministrazione sta puntando moltissimo al recupero del plessi scolastici ed i risultati iniziano ad essere tangibili ed evidenti”.