S. Marinella. Inquinamento ambientale: arrivano i Rangers

Discarica abusivaSANTA MARINELLA – E’ stato ufficializzato questa mattina, presso il Municipio di Via Rucellai, il protocollo d’intesa tra il Comune di Santa Marinella e l’associazione “Rangers d’Italia” sottoscritto lo scorso mese di Agosto.
In una cerimonia interna, il Sindaco Roberto Bacheca ed Capogruppo Marco Maggi hanno incontrato i rappresentanti dell’associazione, ai quali hanno personalmente consegnato il tesserino di riconoscimento dopo il giuramento di rito.
I Rangers svolgeranno un servizio di monitoraggio del territorio, soprattutto dal punto di vista dell’inquinamento ambientale, ai quali sarà data facoltà di poter identificare gli eventuali trasgressori tramite un fermo per poi collaborare con le forze dell’ordine locali per potenziali sanzioni.
“Questa collaborazione – ha affermato il delegato Marco Maggi – consentirà di vigilare il territorio con maggiore attenzione e con la opportuna severità. Non è più concepibile che una minoranza di cittadini, insensibili ad ogni esigenza di tutela ambientale, inquinino l’ambiente ed il territorio con ogni tipo di rifiuto. Un capitolo a parte andrà riservato al cosiddetto “verde privato” ( potature di siepi, giardini e alberature ) che, abbandonati per strada o vicino ai contenitori dei rifiuti, comportano un danno alla collettività anche dal punto di vista del decoro urbano. Da oggi – conclude Maggi – inizierà un controllo più attento ed efficiente che colpirà senza alcuna riserva tutti coloro che per “comprendere” hanno bisogno di una iniziativa di repressione. Faccio appello al buon senso di tutti perché l’amore per il territorio possa agevolare il lavoro dei nostri Rangers”.
“Non posso far altro – aggiunge il Sindaco Bacheca – che ringraziare i Rangers, in quali mettono il loro tempo e la loro passione al servizio della collettività. Cercheremo di trovare uno spazio a loro riservato all’interno del Centro Polivalente di Santa Severa per rendere ancora più operativa l’azione di controllo del territorio. Il volontariato è l’orgoglio della nostra città – conclude il Sindaco – e colgo l’occasione per ringraziare tutte le squadre operative, dalla Protezione Civile a Nucleo Sommozzatori, dalla Croce Rossa alla Misericordia ed ora ai Rangers d’Italia”.
Questi i membri dell’associazione Rangers: Rossetti Fulvio, Salvi Piero, Scafidi Francesco, Bozzi Alessandro, Astori Luca, Giorgi Stefano, Magrelli Roberto, Mancin Roberto, Fiorani Marco, Di Nepi Stefano, Criscione Giosè, De Paolis Roberta, Cecchi Sara, Scavelli Gianfranco, Lori Federica, Giacomini Antonio, Criscione Luca, Pierini Mauro, Piccinini Federico e Piccinini Alessandro.