S. Marinella. Da gennaio via alla raccolta differenziata nei rioni Fiori e Valdambrini

raccolta differenziataSANTA MARINELLA – Via libera dalla Provincia di Roma al finanziamento per la riqualificazione dell’isola ecologica della Perazzeta, necessaria per l’avvio della Raccolta Differenziata.
“Ieri pomeriggio – afferma il Sindaco Marco Bacheca – ho incontrato personalmente l’assessore provinciale Michele Civita il quale mi ha confermato che Santa Marinella rientra tra i nove Comuni della Provincia di Roma per i quali sono stati stanziati i fondi necessari all’avvio della raccolta differenziata. Alla nostra città sono destinati 156 mila euro utili alla riqualificazione dell’isola ecologica della Perazzeta. La delibera verrà approvata in giunta provinciale Mercoledì prossimo. E’ l’ultimo atto – continua il Sindaco – per far decollare la raccolta differenziata a Santa Mainella. Se non ci saranno altri impedimenti di carattere burocratico potremmo avviare il servizio di raccolta differenziata il 30 gennaio 2012 partendo dai Rioni Fiori e Valdambrini, così come previsto dal progetto. In questi due mesi – conclude il Sindaco – daremo inizio alla comunicazione utili ai cittadini per comprendere appieno le modalità di svolgimento della raccolta, attraverso assemblee di quartiere, articoli di stampa, brochure ed incontri a tema. Nei prossimi giorni, comunque organizzeremo una conferenza stampa con tutti gli altri rappresentanti regionali e provinciali per entrare nello specifico e nel merito del progetto”.
“Un traguardo storico – aggiunge il delegato Maggi – che avrà molti vantaggi, tra i quali, senza dubbio, il miglioramento del decoro urbano, la salvaguardia dell’ambiente e la possibilità di una riduzione della bolletta sui rifiuti. Sono sicuro che la comunità di Santa Marinella saprà rispondere attivamente a questo grande cambiamento. Gli incontri che organizzeremo nei prossimi giorni – termina Maggi –  saranno utili per comprendere come si svolge esattamente la raccolta differenziata. La società Gesam metterà inoltre a disposizione il kit per la raccolta, così come il calendario per il ritiro a domicilio”.