S. Marinella. Approvato il progetto per l’adeguamento dell’eco-centro

Marco MaggiSANTA MARINELLA – L’amministrazione Comunale di Santa Marinella ha approvato il progetto definitivo per i lavori di adeguamento dell’isola ecologica ubicata in località Perazzeta, a Santa Marinella, grazie ad un contributo provinciale di 145 mila euro ai quali vanno aggiunti 35 mila euro di fondi comunali, per un costo complessivo dell’intervento di 180 mila euro.
Dopo aver conseguito i numerosi Nulla Osta e autorizzazioni dagli enti sovracomunali, gli uffici tecnici comunali dovranno attivare le procedure per la successiva gara d’appalto e garantire così, dopo la stagione estiva, l’avvio concreto dei lavori. L’adeguamento dell’isola ecologica della Perazzeta si è reso necessario con l’avvio del servizio di Raccolta Differenziata “porta a porta”. Sarà infatti realizzata una specifica piattaforma per smistare i rifiuti differenziati e messa in sicurezza l’intera area di lavoro.
“Un grande passo in avanti – dichiara il consigliere delegato Marco Maggi (nella foto) – per migliorare il servizio di Raccolta Differenziata, avviato con coraggio e determinazione qualche mese fa e che, nonostante tutto, sta dando buoni risultati, in special modo per quanto riguarda la differenziazione del rifiuto. Questo è dimostrato dai minori costi di gestione: nei primi sei mesi del 2011 il costo totale in discarica è stato di circa 530 mila euro, mentre nel 2012 è stato di circa 460 mila, con un risparmio di circa 70 mila euro. Un segnale piccolo ma positivo, che dimostra come i cittadini, differenziando, stanno contribuendo a migliorare la città. Un’inversione di tendenza rispetto al passato, che ci permetterà di valutare eventuali azioni economiche quando tutta la città sarà interessata dalla raccolta “porta a porta”.
Siamo consapevoli che moltissimo c’è ancora da fare – conclude Maggi – soprattutto dal punto di vista del controllo del territorio, contrastando gli incivili che continuano a non rispettare le regole. Con l’ausilio dei Rangers stiamo cercando di fare il possibile, ma il territorio è esteso e non sempre si riesce a cogliere in flagrante l’incivile. Con l’approvazione del bilancio destineremo le somme necessarie all’acquisto di un impianto di videosorveglianza ed al potenziamento dei mezzi di controllo”.