L’Mdc invitato all’incontro in Comune sull’arsenico

CIVITAVECCHIA – Il Movimento Difesa del Cittadino parteciperà mercoledì all’incontro in Comune con i fornitori d’acqua per fare il punto sulle concentrazioni di arsenico nei rubinetti cittadini. Ne dà notizia lo stesso Mdc dopo l’invito pervenuto dall’Assessore alle manutenzioni Mauro Campidonico, al quale rivolge un doveroso ringraziamento.
“L’Assessore Campidonico – si legge in una nota del Movimento – accogliendo la nostra richiesta, ha dato spazio nel dibattito sull’arsenico, secondariamente a noi, ma principalmente ai cittadini/consumatori di Civitavecchia. E per questo gesto doverosamente e con piacere lo ringraziamo. Un primo cenno di apertura, quindi, dell’Amministrazione Comunale nei confronti della nostra associazione e ci auguriamo che questo non resti un gesto isolato. Speriamo infatti che questo rappresenti solo l’inizio di un percorso con l’Amministrazione Moscherini che porti finalmente, dopo aver più volte “incrociato la spada” con Mdc al Tar, alla costituzione, come da oltre un anno proponiamo, della Consulta Comunale dei Consumatori ed Utenti.Ribadiamo quindi la disponibilità ad incontrare il Sindaco per discutere questa nostra proposta”.
Tornando allo specifico, riguardo la problematica dell’ arsenico, l’Mdc precisa che eviterà di parlare, nella sede del 1 dicembre, di responsabilità precise nel passato. “Mdc Civitavecchia non c’era, e, comunque, a nostro parere, non è questo il momento di parlare del passato – proseguono – Noi abbiamo chiesto fortemente questo incontro per parlare di oggi e del domani, di quello che si vuole e che si deve fare, recriminare serve a poco e non rispecchia il nostro modo di essere e di fare come associazione. Cercheremo di rappresentare al meglio i cittadini, portando sul tavolo oltre ai diritti dei consumatori, anche la sintesi delle domande che ci sono pervenute e che ci perverranno. Abbiamo infatti attivato una segreteria telefonica dedicata all’allerta arsenico. Mandateci le vostre domande, ed i vostri dubbi sull’arsenico, preferibilmente (per semplificarci la gestione, siamo volontari in fondo) attraverso lo sportello web del sito associativo www.mdc-civitavecchia.org e, nel caso aveste difficoltà ad usare internet, chiamando la segreteria telefonica dedicata allo 0766/037057”.
Le domande che perverranno entro le ore 12:00 del 30 novembre saranno sintetizzate e poste ai gestori e all’Assessore.