Ladispoli. Convegno sulla mediazione civile

LADISPOLI – L’amministrazione comunale informa i cittadini che giovedì 26 maggio alle ore 16 presso la sala consiliare di piazza Falcone, è in programma un importante convegno sulla mediazione civile. Al convegno interverranno l’Amministratore delegato di un organismo di conciliazione, il delegato ai consumatori Biagio Camicia, l’avvocato Gianluca Greco della Federconsumatori. Durante il convegno verranno illustrate le potenzialità della mediazione civile e gli sbocchi occupazionali per professionisti e neolaureati.
“Non tutti sanno ancora – dice il delegato ai consumatori, Biagio Camicia – che la mediazione civile è diventata obbligatoria: il procedimento – che non potrà durare più di quattro mesi, servirà a dirimere conflitti tra le parti in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari. Il processo di mediazione è importantissimo come soluzione alternativa al procedimento giudiziario, e se compresa, utilizzata e capita potrà velocizzare la risoluzione stessa delle controversie tra i cittadini”.
Il convegno, patrocinato dall’amministrazione comunale di Ladispoli, è organizzato da Centro Studi Atlante, Ar.net e Global Resolution srl.