Ladispoli. Boietto, iniziati i lavori di ristrutturazione

LADISPOLI – “La demolizione dell’aula al Boietto era già programmata da tempo e rientra nel calendario dei lavori di ristrutturazione di quel plesso scolastico”. Con queste parole il sindaco di Ladispoli, Crescenzo Paliotta, ha inteso rassicurare i genitori dei piccoli alunni che al ritorno delle vacanze di Ognissanti hanno trovato il loro edificio scolastico praticamente senza un’aula.
“Ci tengo a ribadire – ha proseguito Paliotta – che la sicurezza di tutti i cittadini viene al primo posto nella scala dei valori e che un monitoraggio continuo di tutti gli edifici di utilità pubblico rientra nell’ordinaria amministrazione. Nella scuola del Boietto, comunque, come hanno certificato anche i Vigili del Fuoco, non ci sono assolutamente problemi di staticità. La demolizione, come del resto il consolidamento, erano stabiliti da mesi e una settimana fa, durante il sopralluogo effettuato insieme all’assessore ai lavori pubblici Nicola Moschetta, ai tecnici comunali ed alla direzione didattica, abbiamo stabilito i modi ed i tempi dei lavori di ristrutturazione dell’aula in questione che, voglio ricordare, non era utilizzata”.
“In queste ore, insieme alla direzione didattica, l’Ufficio scuola del comune sta valutando – ha concluso Paliotta – la compatibilità dei lavori con il regolare svolgimento delle lezioni. Una soluzione potrebbe essere lo spostamento temporaneo, circa tre mesi, degli alunni in altre scuole che garantiscano gli stessi servizi come mensa e scuolabus. Del resto grazie alle tre scuole costruite negli ultimi tre anni abbiamo a nostra disposizione delle aule attualmente non usate. Tutte le ipotesi saranno presentate ai genitori lunedì prossimo in aula consiliare alle ore 15. Insieme decideremo quali sono le soluzioni migliori per i piccoli alunni del Boietto”.