La triste fine dell’Associazione “L’auriga”

ippoterapia1ROMA – L’Associazione L’Auriga onlus sta chiudendo. Fondata nel 1993 con lo scopo di “favorire, diffondere e praticare tutte le attività al cui centro si ponga in qualsiasi modo il rapporto tra l’uomo ed il cavallo”, essa ha operato fino al 1998 in sedi diverse, grazie all’ospitalità di alcuni centri equestri di Roma e Provincia:  a Prima Porta dal 1999 ed in strutture provvisorie fino al 2002, fino ad oggi ha trovato la sua casa definitiva, nel maneggio che fu dell’olimpionico Salvatore Oppes, in via Lonato.
Oltre alle attività sportive, l’Associazione si è distinta negli anni per la possibilità di praticare ogni tipo di attività legata ai cavalli. E, da dicembre scorso, è stato varato un progetto per  sviluppare la tecnica di cura dell’ippoterapia. Purtroppo, però, a causa della totale indifferenza delle istituzioni nei confronti di questa importante iniziativa, ossia per mancanza di fondi (cittadini, regionali o statali), il Centro non riesce a garantire il sostentamento e l’addestramento specifico degli animali, né i rimborsi spese dei volontari che vi lavorano. Muore così il nascente Centro di Attività e Terapie con gli Animali,  primo a Roma, che ha già chiuso i battenti. A nulla sono servite petizioni e raccolte firme: dal 31 dicembre, il Centro ha autodenunciato l’impossibilità di svolgere al meglio i servizi erogati ed ha sospeso a tempo indeterminato le proprie attività.
Ora come ora, al di là della tristezza nel veder naufragare un’iniziativa tanto importante in materia di relazioni uomo – animale e di educazione – riabilitazione medica, il problema più stringente è la salute degli animali coinvolti nel progetto, cavalli soprattutto ma anche asini e due cani, che stanno praticamente morendo di fame.
Da qui, la campagna “Quattrozampe in emergenza”. Per aiutare L’Auriga in questa fase è possibile adottare, da solo o con un gruppo di amici,  un animale in emergenza. Sponsorizzandolo con una quota destinata al suo mantenimento, sarà possibile ricevere la scheda del cavallo, dell’asino o del cane che si deciderà di sostenere e un aggiornamento periodico sulle sue condizioni.
Dati per il versamento
Bonifico bancario:
IBAN: IT 92 O 01030 03302 000000081689 -c/c81689 Monte Paschi Siena-
intestato a: A.S.D.L’Auriga Onlus -via Lonato, 62 -00188 Roma.
Specificare la causale: Erogazione liberale -Nome del Quattrozampe
Conto corrente postale:
ccpn.16858011 -intestato a: Associazione L’Auriga Onlus -via Lonato, 62 -00188 Roma.
Specificare la causale: Erogazione liberale -Nome del Quattrozampe
Quattrozampe in emergenza
www.lauriga.it